Il programma di Educa 2016 Tutto su «Libertà e Regole»

L’educazione, in tutte le sue sfaccettature e declinazioni, torna al centro dell’attenzione collettiva, grazie a Educa, il festival giunto alla settima edizione e che si svolge a Rovereto dal 15 al 17 aprile. Con un programma ricchissimo: incontri, laboratori, spettacoli e documentari per oltre 60 appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi, giovani, genitori, insegnanti e per tutta la comunità.

«Libertà e Regole» è il tema al centro quest’anno della manifestazione organizzata da Con.Solida e promosso da Provincia autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento e Comune di Rovereto insieme a molti partner qualificati del territorio.

SFOGLIA L'INSERTO

In calendario incontri con ospiti di fama nazionale a partire dalla filosofa Francesca Rigotti, docente all’università della Svizzera italiana, lo psicanalista Massimo Recalcati, la scrittrice Dacia Maraini, il matematico e filosofo della scienza Giulio Giorello. E ancora  l’allenatore Maurizio Buscaglia e il giocatore Jamarr Sanders della Dolomiti Energia Basket Trentino.

Oltre al cinema con la proiezione di «Fuori Classe» di Collizzolli e Aiello e «Tahrir» di Stefano Savona, a teatro ci sarà lo spettacolo «Vorrei essere figlio di un uomo felice» di Gioele Dix.

Palazzi, musei, teatri, ma anche parchi e strade ospiteranno laboratori didattici, spettacoli, giochi di strada per tutte le età. Lungo Corso Bettini si potrà disegnare, «cucinare», coltivare un piccolo giardino e, per i più sportivi, fare due tiri a canestro! E ancora Ludobus e libreria con case editrici nazionali. E alla fine domenica pomeriggio festa grande nella Piazza Mart con gli Oblivion e il loro spettacolo.

Educa è anche una campagna culturale: «L’educazione mi sta a cuore», cui tutti e ovunque possono partecipare esponendo il cuore simbolo dell’iniziativa per dire che l’educazione è un bene comune che richiede e merita una cura collettiva.

Ma ecco il programma completo:

[ladige_embed_file type="pdf"]1175096[/ladige_embed_file]

 

comments powered by Disqus