In vacanza con il proprio cane si può Il Trentino è al top in Italia per accoglienza

Non è ancora una cosa scontata, ma le ferie in una casa vacanza accompagnati dal proprio cane sta prendendo sempre più piede. Soprattutto in Trentino. Le difficoltà, tuttavia, non mancano,. come dimostra uno studio in proposito effettuato da HomeToGo in tutta Europa, che svela quali siano i Paesi europei in cui la possibilità di alloggiare in una casa vacanze in compagnia del proprio animale domestico è maggiore.

Sono stati messi a confronto 1,3 milioni di case vacanza in 44 Paesi europei ed i risultati sono in qualche caso inaspettati. Se poter programmare serenamente una vacanza con Fido è ciò che i viaggiatori europei si aspettano, sarà più semplice trovare una soluzione di alloggio per le proprie vacanze nei Paesi Scandinavi e ancor di più nella piccola Andorra. Un po’ meno bene nel resto d’Europa e in Italia, dove in 4 case vacanza su 10 sono ammessi gli animali domestici.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1026211","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"644","width":"488"}}]]

L’Italia offre un rapporto del 37,3%, un risultato che la colloca in 14ª posizione, davanti a Germania, Regno Unito – nonostante gli inglesi siano famosi per essere amanti degli animali – e Francia. Non molto bene Spagna, Irlanda e Portogallo tra gli ultimi dieci posti in classifica. Penultima la Turchia con un rapporto dell’8%.

All’interno del Belpaese, medaglia d’oro al Trentino con un rapporto di case vacanza che ammettono animali domestici del 52,4%. Sempre sopra il 50% il risultato di Emilia-Romagna e Marche, le altre due regioni italiane sul podio. Uno scarto di quasi 28 punti percentuali le separa dall’ultima regione in classifica: il Lazio, con un rapporto che non raggiunge il 30%. Tra il 40 e il 30% il risultato delle due isole, del Friuli-Venezia Giulia, della Toscana, della Campania e del Veneto. Meglio le altre regioni italiane.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1026206","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"849","width":"488"}}]]

È invece Catanzaro la città con il miglior rapporto di case vacanza (56,3%) in cui è possibile alloggiare con il proprio animale domestico, un buon risultato per la Calabria, per poco esclusa dal podio della precedente classifica. A seguire Trieste – nonostante il Friuli-Venezia Giulia non abbia ottenuto tra i migliori risultati – e Ancona, invece, in linea con il rapporto dell’intera regione. È Roma la penultima in classica, rispecchiando i risultati del Lazio. Ultima invece Bologna (22,6%), nonostante l’Emilia-Romagna sia tra le regioni con i migliori risultati. Nel resto dei capoluoghi italiani in circa 4 case vacanza su 10 sono ammessi gli animali domestici, solo 3 per Genova, Milano, Cagliari e Venezia.

comments powered by Disqus