Arcigay e Arcilesbica in piazza Ci sarà anche la sinistra e la Cgil

Con il passare dei minuti stanno aumentano le adesione dei politici e degli esponenti sindacali trentini alla manifestazione, in programma domani pomeriggio alle 16. Ci sarà anche il presidente del Consiglio Provinciale.

Domani pomeriggio anche Trento ospiterà la mobilitazione «È ora di essere civili. #svegliatitalia» che sta coinvolgendo tutto il Paese con un centinaio di piazze italiane mobilitate per chiedere più eguaglianza e anche sostegno al disegno di legge Cirinnà sulle unioni civili, in vista della discussione prevista per il 26 gennaio in Senato. 

Il corteo partirà domani pomeriggio alle ore 16 da piazza Dante, mentre alle 15 in piazza Battisti si terrà la «contromanifestazione» delle Sentinelle in piedi, ovviamente contro le unioni civili. Al corteo a favore, invece, aedrirà anche il Pd del Trentino. Un'adesione non certo scontata visto le differenti posizioni che si sono viste a livello nazionale. «Vogliamo così sottolineare - hanno spiegato in una nota il Pd trentino e il Gruppo consiliare provinciale - la nostra vicinanza a chi aspetta da tempo la piena attuazione dei principi di uguaglianza e non discriminazione espressi nella nostra Costituzione. L'Italia è uno dei pochi paesi europei che non prevede nessun riconoscimento giuridico per le coppie dello stesso sesso: crediamo sia arrivato il momento di compiere un passo in avanti».

Ad aderire alla manifestazione, promossa da Arcigay del Trentino, Arcilesbica del Trentino Alto Adige, Famiglie Arcobaleno Triveneto, Cgil e Uil del Trentino, Amnesty International, l'Unione degli Universitari e l'Arci, erano stati nei giorni scorsi i circoli del Pd di Lavis e di Rovereto. Il Partito Democratico ha però voluto ricordare anche l'impegno a livello locale sui diritti civili e la non discriminazione. «La mobilitazione di sabato - è stato spiegato - sarà anche un'occasione per ribadire il nostro impegno affinché venga calendarizzato e approvato il ddl contro l'omofobia fermo in Consiglio Provinciale ormai da settembre». 

Alla manifestazione di domani pomeriggio oltre ai promotori, sarà presente anche una grossa fetta di società civile: Anpi, Laici Trentini, Deina Trentino Alto Adige, la Rete ELGBTQI, l'associazione culturale Te@, Se Non Ora Quando del Trentino, Uisp assieme a diversi raggruppamenti politici da Possibile Trentino Alto Adige, Verdi, L'Altra Trento a sinistra, Sel del Trentino e Prc. La manifestazione, come già detto, partirà alle ore 16 da piazza Dante con un corteo che attraverserà le vie del centro storico per raggiungere piazza D'Arogno dove ci saranno gli interventi dei partecipanti tra i quali anche alcune coppie omogenitoriali con figli. 

Ci sarà anche Franco Ianeselli domani pomeriggio, alla mobilitazione «È ora di essere civili. #svegliatitalia». Il segretario della Cgil invita, con un appello su Facebook, ad esserci anche Ugo Rossi e il presidente del Consiglio provinciale Dorigatti. Ci saranno? 

#svegliatitalia Rispondo all'appello di Paolo Zanella e nomino ai mia volta i segretari di Cisl e Uil Lorenzo Pomini e Walter Alotti, il presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti e il presidente della Provincia Ugo Rossi - Sabato 23 Trento Piazza Dante ore 16!

Posted by Franco Ianeselli on Venerdì 22 gennaio 2016

Bruno Dorigatti ha detto sì. 

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"878846","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1152","width":"2048"}}]]

comments powered by Disqus