Saldi, per il Codacons già partiti in un negozio su 3

I saldi sono di fatto già partiti in un negozio su 3 in tutta Italia. Lo afferma il Codacons, che diffonde come ogni anno i dati ufficiali sugli sconti di fine stagione.

Ufficialmente la partenza dei saldi è prevista per il prossimo 5 gennaio,  ma i negozianti applicano già  sconti medi dal 20 al 40%, proponendoli direttamente ai consumatori in fase di acquisto, accettando le richieste di sconti dei cittadini o inviando mail e sms ai clienti fidati .

«Nessuna impennata delle vendite è tuttavia prevista durante i saldi invernali, ma crescerà il numero di famiglie che potrà permettersi qualche acquisto durante il periodo di sconti» evidenzia l'associazione.

In base all'indagine sulla propensione all'acquisto durante i saldi realizzata dal Codacons, emerge una leggera crescita nel numero di famiglie che deciderà di approfittare degli sconti per fare qualche acquisto. «Quest'anno quasi 1 famiglia su 2 (il 45%) approfitterà dei saldi, ma con acquisti mirati e un budget che resterà sostanzialmente stabile rispetto allo scorso anno, e attorno ai 184 euro a famiglia» spiega il Codacons.

Alla base della mancata ripresa delle vendite, l'eccessiva vicinanza tra le feste natalizie e la partenza dei saldi. «I cittadini arrivano all'avvio degli sconti di fine stagione col portafogli già svuotato dalle spese per le feste natalizie e di fine anno - precisa il presidente Carlo Rienzi - Questo impedisce ad una buona fetta di popolazione di approfittare dei saldi, e limita fortemente la spesa complessiva degli italiani».

comments powered by Disqus