Giornata della gentilezza: i consigli dello psicologo

Non basta svegliarsi e dire buongiorno magari anche sorridendo, oggi nella Giornata mondiale dedicata alla gentilezza bisogna fare di più, bisogna mettere in pratica la cultura della cortesia in tutte le sue forme. Il buon auspicio arriva dallo psicologo Antonino Ferro, membro della Società di psicologia italiana (Spi), che suggerisce di fare della gentilezza una regola per vivere bene sempre. Ma se questo è difficile, ecco cinque regole semplici da applicare, valide in ogni occasione:

1 - Ascoltare gli altri: «L'ascolto tra gli esseri umani è fondamentale, nulla di più odioso è l'imposizione del proprio pensiero e della parola»

2 - Dopo aver ascoltato, riflettere sempre sulle parole e i pensieri degli altri: «La riflessione è utile sempre in ogni caso»

3 - Offrire, non imporre, nelle discussioni le proprie soluzioni e i punti di vista e sempre con molto garbo: «Come semi in un campo».

4 - Ascoltare i desideri degli altri e tentare di esaudirli: «Sarebbe una gran bella cosa per noi e per gli altri»

5- E in ultimo un gesto pratico, lasciare il posto al parcheggio ad altri e magari anche con il sorriso: «Ultimo ma il più difficle da mettere in pratica» conclude lo psicologo ironicamente.

comments powered by Disqus