Vino e moda made in Italy incontrano Shangai

Uniti per sedurre il mercato cinese. Il 14 ottobre a Shangai le 12 cantine di Italia del Vino Consorzio e i più rinomati brand della moda e del calzaturiero debutteranno insieme a sostegno dei comparti più rappresentativi del life style italiano.

Organizzato dal Consorzio Italia del Vino e Ice, Italian trade Agency di Shanghai, in collaborazione con Milano Unica, Ente Moda Italia e Sistema Moda Italia, l'evento «Drink and dress» rientra nel progetto triennale Italia in Cina di promozione del vino italiano (circa 1,3 milioni di euro di investimento) sostenuto da Italia del Vino e Istituto Grandi Marchi. Nei primi 8 mesi di quest'anno il vino italiano in Cina, secondo le ultime elaborazioni di WineMonitor/Nomisma, cresce meno del resto del mondo, con le importazioni di vini fermi imbottigliati a +26,4% a fronte del +60,6% delle importazioni complessive (gennaio-agosto '15).

«In Cina dal 2000 al 2014 il consumo di vino sul totale delle bevande alcoliche è più che triplicato, passando dal 5,1% a 15,8% - afferma  Andrea Sartori, presidente di Italia del Vino Consorzio - e anche l'incidenza dei vini importati sul consumo nazionale cinese pari al 19% nel 2014 contro il 3,2% nel 2000, ci indica che il vino italiano ha grandi prospettive se saprà intercettare i nuovi trend di contaminazione delle abitudini locali con le tendenze occidentali».

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