Ristoratore greco in Germania lancia piatti ispirati a Varoufakis e alla Merkel

Il piatto Varoufakis, la Dolce Merkel e lo Schaeublexit. La crisi ellenica entra nel «menu speciale» di un ristorante greco a Berlino, il cui titolare ha pensato bene di provare a spegnere un fuoco su cui, nei mesi scorsi, alcuni media in Germania hanno soffiato fin troppo. Lo scrive l’agenzia Dpa, che ha anche interpellato Georgios Chrissidis, autore della trovata.

Tra i clienti del locale sta avendo molto successo soprattutto il piatto di carne di toro Varoufakis, racconta Chrissidis, che ha avuto solo un paio di settimane fa l’idea di un menù speciale, con nuovi piatti da inventare ispirati alla crisi ellenica. «Ho pensato che questa pietanza si addicesse al personaggio e alle sue uscite», ha spiegato il proprietario del ristorante, nel quartiere multietnico di Kreuzberg.

La cancelliera tedesca Angela Merkel è invece finita tra i dolci: il Dolce Merkel «perchè nelle trattative alla fine è stata dolce», ancora Chrissidis. Che su questo punto probabilmente non si troverebbe d’accordo con molti greci. Il piatto Schaeublexit è invece con carne d’agnello. E non a caso: «Le capre spesso si piantano in mezzo alla strada e impediscono di procedere», ha commentato ironico il ristoratore greco, da 24 anni in Germania.
Nonostante i timori iniziali, i clienti hanno accolto positivamente l’ironica iniziativa: «La gente ride quando vedono quei piatti sul menù. Lo trovano divertente e nessuno crea problemi», ha raccontato Chrissidis.

comments powered by Disqus