Vigiliane: stasera la cena dei padri conciliari, domani gran finale

Le Feste Vigiliane 2015 si apprestano a vivere i propri atti conclusivi: tra quest'oggi e domani i tradizionali festeggiamenti dedicati al patrono volgeranno al termine, ma prima degli immancabili fuochi d'artificio che domani alle 23 faranno calare il sipario, ci saranno ancora tanti appuntamenti per tutti, dal sacro al profano, dal ludico al culinario. Tra questi, domani sera in via Santissima Trinità, spicca l'appuntamento con la « cena dei padri conciliari »: un appuntamento promosso anche dal nostro giornale, per ricordare la processione di cardinali, principi vescovi, nobili e religiosi che, il 13 dicembre 1545, proprio dalla chiesetta della via si diresse verso il Duomo, per aprire i lavori conciliari.

Una novità delle Vigiliane che è stata resa possibile grazie alla collaborazione del ristorante Al Tino, che curerà la preparazione di un pasto ispirato ai cibi dell'epoca: per partecipare alla cena (piatto unico con gnocco di polenta gialla, verdura saltata, strangolapreti di spinaci conditi con burro fuso e salvia, involtino di verza ripieno di carne, «tonco de pontesel», fagioli «en bronzon» con luganega il tutto a 17 euro), dalle 20.30, sarà necessario prenotare al ristorante stesso, alla sede del Comitato in via Bronzetti e al punto info di Piazza Fiera.

Prima, alle 19, nella chiesa della Ss. Trinità si terrà il concerto di musica sacra « Le musiche del concilio », con la Corale Città di Trento. Ma il pomeriggio di oggi si aprirà alle 17.45 con il campanò del «dialogo delle cattedrali» a cui seguirà alle 18 una visita alla chiesa della Santissima Trinità. Alle 21 nel cortile di palazzo Thun toccherà poi alle « Serenate trentine » con la Corale Polifonica di Lavis e il Coro Sant'Isidoro di Martignano.
In piazza Fiera alle 21.30 ecco « Riso fa buon sangue », con i comici di Zelig a favore dell'attività dell'Avis. Sul palco Flavio Oreglio, Paolo Migone, Paolo Franceschini, gli Okea, i Toni marci, i 60 Lire. Il tutto con la consueta cornice di altri eventi, dal borgo di San Vigilio al Basket Camp sino al Bar al buio e ai concertini in centro.

Poi domani, venerdì 26 giugno , il gran finale: alle 9.30 partenza della processione verso il Duomo dove alle 10 di terrà il pontificale solenne con il cardinale Charles Bo, arcivescovo metropolita di Yangon, in Birmania ; alle 11.30 in piazza Duomo la distribuzione del Pan e Vin di S. Vigilio . Per tutto il giorno le consuete iniziative delle Feste animeranno il centro ed in serata alle 21 in piazza fiera tornerà l'immancabile Mascherada dei Ciusi e dei Gobj ; alle 20.45 in piazza Duomo ci sarà il concerto del Corpo Municipale Città di Trento. A palazzo Thun torneranno le « Serenate trentine » con il coro Cima Verde di Cavedine e a seguire il Freedom Gospel Choir di Trento. Poi, alle 23, i colori dei fuochi si specchieranno nelle acque dell'Adige.

comments powered by Disqus