Tutte squaw a primavera, tra frange e fiori, revival anni '70

Frange alla Soldato Blu, caftani, colori psichedelici, flower power, gioielli etnici e dettagli ispirati agli Indiani d'America, fra le principali tendenze della moda femminile della primavera/estate c'è il ritorno di tutti quegli ingredienti che hanno caratterizzato la moda degli anni Settanta. Da Gucci a Etro, passando per Pucci, Alberta Ferretti e Roberto Cavalli, molte tra le principali griffe, nelle nuove collezioni propongono una rilettura dei mitici Seventy, in versione ovviamente più sofisticata grazie alla leggerezza dei tessuti contemporanei che permettono lavorazioni e ricami inconcepibili 40 anni fa.

La nuova stagione sarà caratterizzata da un'esplosione di colori, miscelati in cocktail di fantasie a volte geometriche e rigorose, in altri sfumate e totalmente patchwork. Sempre presente nella palette cromatica, il sapore etnico, con un mix di tinte accese, irrinunciabili negli accessori must-have, sandali, decolletè e borse. La nuova donna sembra uscita da un flash rubato alle teenager hippie dell'America di quel periodo, o da una scena del film Soldato Blu che vide una splendida Candice Bergen nei panni di una squaw. Ci si vestirà con jeans strappati, shorts o gonne lunghe in denim come suggerisce Gucci, con top dal sapore vintage o magliette in tinte sfumate in lampi psichedelici, portate sotto giacche in camoscio bordate di frange, o sotto gilet.

Così la moda anni Settanta conquista Anna Sui che rivisita i caftani. Dei pantaloni in denim chiaro, usato e invecchiato ad arte effetto vintage se ne appropria Seventies. Le frange lunghe o lunghissime caratterizzano anche le borse piatte, modello tascapane, in pellami preferibilmente scamosciati, rievocate da molte griffe. Gucci opta per una texture suede, bandoliere e foulard annodati al collo. Etro le ricama con perline colorate.

Emilio Pucci rilancia i pantaloni a zampa di un rosa delicato portati con top e gilet in seta stampata fantasia pasley. Un lungo gilet frangiato è abbinato all'abito bianco in pizzo e chiffon di Alberta Ferretti. Stella McCartney, Tod's, Chloè propongono i loro total look over size per garantire libertà dei movimenti. Per chi invece non vuole rinunciare a silhouette strizzate, Fendi e Burberry London propongono giacche tagliate su misura che segnano il punto vita.

Flower Power. Bouquet di fiori colorati e proposti in chiave pop. Tutte le sue sfumature di rosa per Marc Jacobs e Giambattista Valli; papaveri, rose e garofani rossi si arrampicano anche sulle zeppe e sulle borse di Dolce & Gabbana, Simone Rochas, o Chanel. Giardini botanici suggeriti da Etro e da Celine. Versioni flou pattern floreali al limite del reale, che sembrano uscire da Alice nel Paese delle Meraviglie da Marni.

comments powered by Disqus