I consigli contro il tumore di Pirous Fateh Moghadam

In Trentino i tumori che incidono in modo più frequente nella popolazione, sono il cancro alla prostata, al polmone e al colon retto per gli uomini e quello al seno, colon retto e polmoni, per le donne. Complessivamente è il cancro, la seconda causa di morte dopo le malattie cardiovascolari in provincia di Trento.

I dati sono stati resi noti dal dottor Silvano Piffer, responsabile del registro tumori in provincia di Trento, in occasione della presentazione della Settimana nazionale per la campagna di prevenzione oncologica, organizzata dalla Lega italiana per la lotta al tumore (Lilt). Da domani fino al 29 marzo, anche in Trentino la Lilt posizionerà nei principali comuni della provincia un punto informativo sul tema "alimentazione e inquinamento", a cui è dedicata l'edizione del 2015, e con i vademecum per la prevenzione.

Nel 2012 sono stati 359 i tumori alla mammella, con 107 decessi, 350 quelli al colon retto con 158 decessi, e 230 sono stati i malati affetti da cancro al polmone, con un bilancio di 200 morti. E infine sono stati rilevati 212 i casi di tumore alla prostata, con un tasso mortalità di 70.

Corretta alimentazione, attività fisica, niente fumo e non eccedere con l'alcol sono le principali vie di prevenzione all'insorgere di tumori. A raccomandarlo oggi è stato delegato dall'assessore Borgonovo Re, il dottor Pirous Fateh Moghadam. In provincia di Trento nel 2013 il 25% della popolazione adulta, poco meno di 90.000 persone, è fumatore. Un altro fattore di rischio è la sedentarietà, con il 17% in Trentino della popolazione che non fa alcun tipo di attività fisica. Solo il 15% della popolazione mangia le cinque porzioni di frutta e verdura raccomandate dal vademecum della Lilt che vede frutta, verdura e cereali integrali tra gli alimenti sono consigliati e bevande zuccherate insaccati e carne lavorate tra quelli da evitare, con un limite sulle bevande alcoliche.

Sono tre gli screening tumorali gratuiti in provincia di Trento che permettono una diagnosi precoce di successo, ovvero quello per il colon retto per uomini e donne, la mammografia e il pap-test per le donne. Durante la settimana di eventi in particolare si approfondirà a Trento il livello di incidenza dei fattori esterni e dell'inquinamento sullo sviluppo dei tumori nel convegno 'Inquinamento e salute: il sito di Trento nord',in programma il 25 marzo nella sala della Fondazione Caritro.

I consigli contro il tumore di Pirous Fateh Moghadam

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"223511","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus