Band Aid, trent'anni di Natale in musica

di Paolo Micheletto

Si chiama "Band Aid 30" il gruppo di artisti internazionali riuniti da Bob Geldof in nome della solidarietà, come trenta sono gli anni passati dalla prima registrazione del singolo "benefico" "Do They Know It’s Christmas?". La nuova versione del singolo è in radio e su iTunes, dove è arrivato in poche ore in vetta alla classifica dei più venduti. I fondi raccolti serviranno stavolta a curare i malati di Ebola in Africa.
La canzone è stata registrata sabato ai Sarm Studio di Londra e presentata ieri durante la puntata di XFactor UK. Fra le star coinvolte, ovviamente a titolo gratuito, Ed Sheeran, Sam Smith, Rita Ora, Bono, Chris Martin, Paloma Faith, Ellie Goulding, Emeli Sandè, One Direction, Jessie Ware, Clean Bandit, Bastille, Sinead O'Connor, Elbow & Roger Taylor.
"Sia la fame che le malattie - ha detto Bob Geldof ringraziando i fan che sosterranno il progetto - sono conseguenza della povertà. Quindi grazie per donare e supportare la causa. Il pop può essere una piccola forma d’arte, ma guardate quanto potente può diventare".

Il video di "Band Aid 30"

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"126591","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Il video originale del 1984

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"126596","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus