Miss Italia, stasera la finale a Jesolo

Tutto è pronto per la finalissima, stasera in diretta da  Jesolo su La7, a partire dalle 20.45. 63 le ragazze che sul palcoscenico del Pala Arrex si contenderanno il titolo di  Miss Italia . Quattro le «nostre», due trentine, due altoatesine: Alice Caldini, miss Trentino Alto Adige, Denise Parisi, Ilaria Dolar, Bettina Anna Manfra. Un'edizione, la 74°, all'insegna delle novità. Cambio di rete (da Rai Uno a La7) e rivoluzione del format: una sola serata-evento, che vede al timone un trio di conduttori-attori,  Massimo Ghini, Francesca Chillemi e Cesare Bocci

di Manuela Pellanda

Tutto è pronto per la finalissima, stasera in diretta da  Jesolo su La7, a partire dalle 20.45. 63 le ragazze che sul palcoscenico del Pala Arrex si contenderanno il titolo di  Miss Italia . Quattro le «nostre», due trentine, due altoatesine: Alice Caldini, miss Trentino Alto Adige, Denise Parisi, Ilaria Dolar, Bettina Anna Manfra.
Un'edizione, la 74°, all'insegna delle novità. Cambio di rete (da Rai Uno a La7) e rivoluzione del format: una sola serata-evento, che vede al timone un trio di conduttori-attori,  Massimo Ghini, Francesca Chillemi e Cesare Bocci. «Le ragazze che non si limiteranno a sfilare in passerella - spiega Ghini -, ma faranno delle prove.
Diventerà una sorta di talent, e le ragazze saranno tutte identificate con un nome e non con numero». Rinnovato anche il meccanismo di voto: le concorrenti saranno ridotte da 63 a 21 da una giuria di qualità (composta dai registi Saverio Marconi e Stefano Reali e dall'esperta di casting Gianna Tani) e una di spettacolo (Saverio Marconi, Caterina Murino, Massimo Lopez, Lucrezia Lante della Rovere e Salvo Sottile e Rita Dalla Chiesa). Solo allora entrerà in funzione il televoto  (da fisso 894000; da mobile 4784781), che permetterà ai telespettatori di esprimere la propria preferenza. Ospiti della serata l'attore Alessandro Siani, Roberto Vecchioni, Nina Zilli, Max Gazzè e Giusy Buscemi, la Miss Italia attualmente in carica, che consegnerà a fine serata la coroncina alla vincitrice.
«Si respira una bella atmosfera - ci racconta tra una prova e l'altra Alice Caldini, studentessa diciannovenne di Trento, eletta Miss Trentino Alto Adige -. Certo, sono giorni intensi, pieni di impegni, prove di trucco e parrucco, continue uscite sul palcoscenico per sfilate e coreografie. Un po' di tensione c'è, ma siamo una buona squadra. Magari non andiamo proprio tutte d'accordo - siamo in 63, è normale! - ma cerchiamo comunque di sostenerci.
E anche i conduttori, con cui abbiamo scambiato qualche battuta, sembrano molto simpatici. Sono certa che sarà una bella serata».
E a chi obietta che il concorso di Miss Italia svilisce l'immagine della donna, riducendola a mero oggetto di contemplazione estetica, risponde: «Non è vero niente. Una donna è libera di fare le sue scelte. E poi chi segue da anni il concorso sa benissimo che spesso vengono scartate ragazze bellissime, perché magari sono vuote dentro o non trasmettono niente».

comments powered by Disqus