Il Lago di Tovel sarà più sicuro

In valle di Tovel ci sarà maggiore sicurezza per operatori turistici ed escursionisti che potranno collegarsi con il resto del mondo.

Dalle diverse ipotesi vagliate dalla Provincia, incentrate sulla necessita di gestire le emergenze preservano al contempo lo straordinario contesto naturalistico – ambientale del lago di Tovel e del Parco Adamello Brenta, si è optato per la distribuzione in loco di apparati Tetra, sia mobili sia su colonnine lungo i percorsi frequentati dagli escursionisti. Tetra è uno standard di comunicazione a onde radio per uso professionale, con sistemi veicolari e portatili, usato principalmente dalle forze di pubblica sicurezza e militari e dai servizi di emergenza oltre che dai servizi privati civili.

Lo si evince nella risposta dell’interrogazione del consigliere autonomista Lorenzo Ossanna sulla necessità di risolvere il problema della pressoché totale mancanza di copertura telefonica nei pressi del lago di Tovel ha avuto esito positivo.

Finalmente, dice, si potrà garantire a turisti e residenti, in vari contesti di emergenza, la possibilità di chiamare tempestivamente l’intervento dei soccorsi.

Il lago di Tovel rappresenta un importante luogo naturalistico e turistico del Trentino. Purtroppo, come in molti luoghi isolati e di montagna, risulta privo di copertura telefonica. Questo, legato alla forte attrattiva turistica rappresenta una criticità per quanto riguarda la sicurezza dei turisti e dei residenti trentini in quanto in caso di infortunio o di emergenza il contattare i soccorsi risulta difficile se non addirittura impossibile.

Alla luce delle criticità che si trascinano da anni (nemmeno al campo di tamburello si riceve il segnale telefonico) esposte nell’interrogazione presentata dal consigliere provinciale Ossanna Lorenzo, l’amministrazione provinciale si è fatta carico, anche mediante il coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale del Comune di Ville d’Anaunia e con il supporto tecnico di Trentino Digitale di fornire servizi aggiuntivi al già realizzato (anche nella valle di Tovel) impianto del sistema radiomobile provinciale per la protezione civile (denominato “Tetra”) riservato alla gestione delle comunicazioni esclusivamente da parte degli addetti alle emergenze: vigili del fuoco, protezione civile ecc..

Soddisfatto il consigliere Ossanna. «Tale sistema permetterà agli escursionisti di effettuare chiamate di emergenza e di essere ricontattati e localizzati velocizzando in questo modo le operazioni di soccorso – afferma Ossanna – dando di fatto la soluzione adeguata alla richiesta di sicurezza preservando allo stesso tempo l’amenità, la tranquillità, il silenzio e la bellezza incontaminata di questo contesto naturalistico – ambientale unico».

comments powered by Disqus