Maltempo in Francia: vicino a Nizza l'acqua porta via anche un ponte Regione Alpi Marittime, nove dispersi

Continua l'allerta maltempo nel sud-est della Francia e in particolare nella zona di Nizza, non lontano dal confine italiano. Un ponte è stato trascinato via dalla furia devastatrice dell'acqua nei pressi di Saint-Martin-Vésubie, il comune "epicentro" delle intemperie che stanno colpendo duramente il dipartimento delle Alpi Marittime".

Nella zona delle Alpi maritti8me risultano disperse nove persone fra le quali due vigili del fuoco, riporta Franceinfo.

"A Saint-Martin-Vésubie i danni sono considerevoli, è l'epicentro del fenomeno" meteo, ha dichiarato all'agenzia France Presse il deputato di zona, Eric Ciotti, affermando che sono caduti "235 millimetri d'acqua in qualche ora". E ancora: "La stazione di servizio del villaggio è stata portata via, delle case sono fortemente danneggiate, lo stadio e il cimitero sono annegati". Per lui, nei fiumi Vésubie e Tinéé "siamo a un livello da piena centenaria". Allerta rossa meteo anche a Nizza dove sono stati chiusi parchi e giardini oltre che il sentiero del litorale e le spiagge.

Il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, ha inoltre annunciato la chiusura dell'aeroporto, tra i principali scali di Francia, come anche dei campeggi. Chiusa al traffico anche la celebre Promenade des Anglais. Intervistato da BFM-TV, il sindaco si è inoltre detto "preoccupato" per la possibile scomparsa di una persona. "Ricerche sono in corso", ha aggiunto Ciotti. Questa mattina, era già stata sospesa la circolazione dei treni sulla tratta Tolone-Nizza-Ventimiglia. La prefettura di zona ha inoltre deciso la chiusura di diversi centri commerciali dalle ore 14.

comments powered by Disqus