Finite le scorte di tamponi i kit bloccati a Roma: "Ne abbiamo per pochi giorni"

di Matteo Lunelli

Da settimane ci vengono indicati come lo strumento fondamentale per testare il maggior numero di cittadini possibile in vista della tanto attesa "fase 2", ma i famosi tamponi stanno finendo. Ad oggi i rifornimenti scarseggiano: ci sono kit solamente per pochi giorni e, per questo, sono saltati tutti i prossimi appuntamenti per i cosiddetti test "volanti" che si svolgono a Trento Fiere. Dall'Azienda sanitaria confermano e fanno sapere che «navighiamo con scorte per pochi giorni».

«Abbiamo avuto problemi con alcuni rifornimenti - spiega il direttore Paolo Bordon -. La Protezione civile nazionale ha disposto ai fornitori di non mandare quanto ordinato dalle singole aziende e tutto passa per Roma».

Un segnale si era avuto ieri, quando in conferenza stampa il presidente Fugatti ha annunciato che i tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore erano solo 599, invece dei 1500 dei giorni prima. Da settimane Fugatti ripete che l'obiettivo della giunta è farne fare "1500-2000 al giorno" grazie anche al supporto di Cibio e Fondazione Mach. In realtà, il massimo degli esami registrati è stato di 1501 (un solo giorno). Fugatti, ieri sera, ha dichiarato che "Non ci sono problemi con i reagenti per fare i tamponi; sono difficili da trovare, sul mercato, ma il Trentino non ha problemi".

Ampio servizio sul giornale oggi in edicola.

comments powered by Disqus