Bedollo, Lavis e Trento virtuosi della bicicletta

Più di un milione di chilometri percorsi da oltre duemila partecipanti nel giro di sei mesi

Più di un milione di chilometri percorsi da oltre duemila partecipanti nel giro di sei mesi. Sono le cifre principali di «Trentino pedala», il concorso promosso dalla Provincia con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini a utilizzare più spesso la biciclettra per i loro spostamenti quotidiani. 

Al concorso hanno aderito 2.112 partecipanti e 165 organizzatori locali di cui 48 Comuni, 36 associazioni/organizzazioni, 70 aziende e 11 tra scuole e università.

Sono stati per l’esattezza 1.135.281 i chilometri percorsi, 109.278 i kg di CO2 risparmiati e 267.140 gli euro non spesi in carburante.

Il ciclo concorso era rivolto ai comuni, alle aziende, alle associazioni, alle scuole e anche ai singoli cittadini. Alla premiazione dei 25 vincitori e dei 15 organizzatori locali <+nero>(nella foto) <+testo>che si sono distinti per partecipazione e numero di chilometri percorsi erano presenti l’assessore alle infrastrutture e all’ambiente Mauro Gilmozzi e la direttrice dell’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige Irene Senfter. La sfida di Trentino pedala era quella di percorrere in bici almeno 100 chilometri, dal 18 marzo al 16 settembre, registrando periodicamente sul sito www.trentinopedala.tn.it o l’APP «Trentino pedala» i chilometri percorsi. In occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile sono stati premiati al MUSE a Trento. In particolare i Comuni di Bedollo, Lavis e Trento sono stati premiati per il numero di partecipanti rispettivamente per le categorie fino a 3.000 abitanti, dai 3.000 ai 10.000 e superiori ai 10.000 abitanti. Tra le aziende, sempre per il numero di partecipanti, un riconoscimento è andato al Centro per la Cooperazione Internazionale, Delta Informatica, Cassa Rurale Val di Fiemme e l’Azienda provinciale per i servizi sanitari. BiCiPoP, la Comunità della Val di Fiemme, il Comune di Arco, la Provincia autonoma di Trento sono stati premiati come datori di lavoro con più chilometri percorsi. FIAB, la Federazione degli amici della bicicletta, è l’organizzazione con più chilometri percorsi, mentre Amici e sostenitori della rinascita dell’ex-casinò di Tiro al Bersaglio di Trento come organizzazione con più partecipanti.

La Rete di riserve Alto Noce è la rete con più chilometri percorsi mentre il Parco Naturale Monte Baldo quello con più partecipanti. I ciclisti più giovani di questa edizione sono tra bambini del 2013 mentre il più anziano è nato nel 1941.

comments powered by Disqus