Allerta della protezione civile In arrivo forti piogge e neve

Attese e invocate da tanto tempo e per tanti motivi, la pioggia e la neve stanno finalmente per arrivare in Trentino.

È previsto per domani, domenica 5 novembre, il transito di un sistema frontale che porterà intense e diffuse precipitazioni su tutto il territorio provinciale. L'intensità attesa ha spinto la Protezione civile a emettere in proposito un messaggio mirato.

Le precipitazioni inizieranno già nella notte a partire da ovest, e saranno in graduale estensione e intensificazione nel corso della mattinata, fino a divenire diffuse e persistenti nella seconda parte della giornata.

Il limite delle nevicate, inizialmente intorno a 2000-2200 metri, potrà raggiungere i 1400-1600 metri, ma localmente nella notte, pur con quantità limitate, potrebbe arrivare anche a quote molto più basse, intorno agli 800-1000 metri.

Nell’arco delle prossime 36 ore sono attesi mediamente 50-70 mm di pioggia con valori anche superiori in alcune aree, mentre in quota la quantità di neve fresca dovrebbe superare il mezzo metro. Condizioni di variabilità con probabili precipitazioni permarranno anche lunedì e martedì, seppur di minore intensità.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1640391","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"878","width":"1170"}}]]

comments powered by Disqus