Trentino Alto Adige «riciclone» della carta Ogni anno raccolti più di 80 kg per abitante

Il Trentino Alto Adige è regione «riciclona» anche per quanto riguarda carta e cartone. Le due province autonome presentano la raccolta pro capite tra le più alte d’Italia con 80,4 chili per abitante all’anno, molto al di sopra della media nazionale che è di 53,1 chili e seconda solo all’Emilia Romagna che raggiunge quota 86,4 chili.

Il quadro tracciato dal XXII Rapporto Annuale di Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) è significativo: oltre 81.000 tonnellate di carta e cartone raccolte dalla Regione, +0,7% rispetto al 2015.

La raccolta nelle due province trentine risulta consolidata: Bolzano, con le sue 40.095 tonnellate di carta e cartone intercettate, segna una crescita di +1,8% rispetto al 2015, stabile invece Trento con 41.101 tonnellate recuperate.

Comieco, con le sue 19 convenzioni attive in Trentino Alto Adige, nel 2016 ha gestito il 60,2% della quantità totale di carta e cartone raccolte nella regione, mantenendo il suo ruolo di garante del riciclo e dello sviluppo dei servizi di raccolta.

[ladige_embed_file type="pdf"]1605086[/ladige_embed_file]

L’ impegno dei cittadini e delle amministrazioni nel separare e raccogliere correttamente carta e cartone si è tradotto nel 2016 in oltre 3 milioni di euro di corrispettivi, da parte del Consorzio, destinati ai Comuni in convenzione. I valori positivi del Trentino Alto Adige rispecchiano perfettamente l’andamento della raccolta di carta e cartone a livello nazionale: nel 2016 l’Italia ha registrato un aumento del 3,3% per un totale di oltre 3,2 milioni di tonnellate, 102 mila tonnellate in più in un solo anno.

A spingere la ripresa sono sicuramente le regioni del Sud che con un +8,6% hanno ridotto il gap che le separa dal nord, dove comunque si è registrato un aumento dell1,5%.

In Trentino valori confermati e ottime performance anche per quanto riguarda la città di Trento, dove nel mese di maggio sono state raccolte oltre 900 tonnellate di carta e cartone con una proiezione su base annua di 91,5 chili pro capite.

[ladige_embed_file type="pdf"]1605091[/ladige_embed_file]

comments powered by Disqus