Quanta neve sulle Alpi? Le info con Mysnowmaps

Conoscere le condizioni dell'innevamento sulle piste da sci è relativamente facile, utilizzando gli strumenti presenti in rete. Meno semplice è ottenere informazioni precise sullo stato della neve e la sua probabile evoluzione anche fuori dalle zone dedicate all'attività sportiva, cioè sui pendii dove si pratica lo scialpinismo o dove si va a ciaspolare.

Da poco è disponibile Mysnowmaps, una app sviluppata in trentino che consente di conoscere in tempo reale la situazione meteo e le condizioni della neve in tutto l'arco alpino, italiano e estero

Mysnowmaps fornisce informazioni sull’evoluzione del manto nevoso sotto forma di mappe, in cui a ciascun punto viene associato un colore, la cui decodifica (tramite legenda) permette di conoscere l’altezza della neve ad una particolare data.

Sono disponibili tre tipi di mappe di neve: altezza neve: riporta l’altezza della neve al suolo (in cm) stimata ad un dato giorno riportato cliccando sul pulsante info;
neve fresca: riporta la neve fresca caduta (in cm) nelle ultime 72 ore; previsione neve: riporta la neve fresca prevista (in cm) nelle prossime 48 ore.

IL COMUNICATO

Per chi pratica discipline sportive invernali, soprattutto chi ama vivere la montagna in libertà, scegliendo lo scialpinismo o le ciaspole, conoscere con precisione le condizioni meteorologiche e quelle del manto nevoso di un'area precisa è essenziale. Avere la possibilità di sapere dove è presente la neve, quanta ce n'è, se ne arriverà altra o se il livello è destinato a calare può orientare in maniera decisiva la scelta di un itinerario e di una località, ma anche contribuire ad alzare il livello di sicurezza dell'escursione.

Da qualche mese tutte queste risposte le fornisce una app, chiamata Mysnowmaps, lanciata nel 2015 e ora dotata di nuove funzionalità, disponibile sia per la piattaforma Android sia per iOS.

Dall'ultima versione, per agevolarne al massimo la diffusione, sono state messe a disposizione tutte le funzionalità e tutte le mappe gratuitamente.

Il cuore di questa tecnologia “made in Trentino”, che ha vinto il premio EdisonPulse, grazie al quale sono arrivate le risorse economiche necessarie per lanciarla, è un algoritmo, che miscela sapientemente i dati relativi ad altezza del manto, quota, esposizione ai raggi solari, pendenza e morfologia del terreno per tracciare non solo un identikit il più preciso possibile di un'area, ma anche la sua possibile evoluzione, a tutto vantaggio di chi ha intenzione di recarvisi.

I numeri elaborati sono quelli provenienti dai cosiddetti “open data”, forniti da stazioni meteo e centri valanga, ai quali si aggiungono quelli generati dal crowdsourcing spontaneo, costituito dalle informazioni fornite dagli escursionisti o da chi vive in un'area coperta da Mysnowmaps.

All'interno del programma è possibile visualizzare la quantità di neve presente in ogni punto della mappa, presentata usando un'apposita scala cromatica, ma anche sapere quanta neve fresca si è aggiunta negli ultimi giorni e quanta se ne accumulerà nei giorni successivi.

La app può inoltre tenere traccia del dislivello e delle gite percorse nella stagione da ogni utente registrato, rendendo queste informazioni di pubblico dominio.

L'avvio della nuova stagione, ormai alle porte grazie alle basse temperature e alle nevicate degli ultimi giorni, offre l'opportunità agli appassionati di cominciare ad apprezzare le sue funzionalità e le novità introdotte nelle ultime “release”. Da qualche giorno Mysnowmaps ha infatti cominciato a varcare i confini nazionali, raccogliendo e pubblicando i dati relativi a nuove aree alpine austriache e francesi, ha inoltre aggiunto informazioni che riguardano i rifugi alpini e le previsioni meteo.

L'app è fornita gratuitamente, a supportare la startup che l'ha costruita, MobyGIS Srl, sono alcuni marchi di prestigio nel mondo dell'outdoor, quali Montura, La Sportiva, Pieps, Movement, Bioenergia, Polar e Cortina d'Ampezzo.

comments powered by Disqus