Conto alla rovescia per il transito di Mercurio sul Sole, oggi dalle 13.12 alle 20.42

In Italia telescopi pronti per osservare il transito di Mercurio sul Sole e decine di iniziative organizzate, ma al Nord le nuvole rischiano di rovinare lo spettacolo. Al Centro e al Sud invece il meteo sembra meno minaccioso.

Il fenomeno sarà molto lento e suggestivo e si svolgerà dalle 13.12 alle 20.42, soltanto la fase conclusiva coinciderà con il tramonto e, spiega l'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), sarà visibile, nuvole permettendo, solo nelle regioni più a Nord come la Val d'Aosta dove il Sole per una questione di latitudine tramonta più tardi.

Da Asiago a Catania, l'Inaf ha mobilitato i suoi osservatori in eventi per le scuole e il pubblico, con telescopi puntati sul Sole e conferenze su Mercurio. Mobilitati con decine di eventi anche gli appassionati del cielo dell'Unione Astrofili Italiani (Uai), che nel loro sito web hanno ricostruito la storia dei transiti di Mercurio osservati dal 1631. 

Il telescopio è indispensabile per riuscire a vedere il minuscolo disco di Mercurio contro il Sole, ma sarà necessaria la massima prudenza: «Non usare filtri di fortuna» raccomanda l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, perché è molto pericoloso per gli occhi osservare il Sole senza utilizzare i filtri sicuri, progettati per respingere la radiazione che può danneggiare la retina.

È un appuntamento da non perdere perché è un fenomeno abbastanza raro che si ripete circa 13 volte in un secolo: l'ultima volta è avvenuto l'8 novembre 2006 e il prossimo appuntamento sarà per l'11 novembre 2019, ma dall'Italia sarà visibile solo nella prima parte. Per vedere un transito di Mercurio visibile per intero dal nostro Paese, sottolinea Masi, bisognerà aspettare il 13 Novembre 2032.

comments powered by Disqus