Nuova specie di tarantola intitolata a Johnny Cash

Una specie di tarantola scoperta in California è stata chiamata col nome del cantante Johnny Cash. Il ragno nero e peloso, battezzato «Aphonopelma johnnycashi», è stato trovato nei pressi della prigione di Folsom, dove Cash tenne un famoso concerto ai detenuti nel 1968. Folsom prison blues è una delle hit che lo hanno reso celebre, ma furono molte le canzoni che il «man in  black» dedicò ai detenuti delle prigioni Usa e agli ultimi in generale.

Un’altra specie nuova di tarantola è stata chiamata «Aphonopelma atomicum», perché trovata in Nevada vicino a un sito di test atomici. Gli studiosi hanno voluto omaggiare così i B-movie anni ‘50 che parlavano di animali mutati dalle radiazioni (il più noto è «Tarantula» del 1955).

Le due nuove specie sono illustrate in uno studio dei biologi Chris Hamilton e Jason Bond della Auburn University e Brent Hendixson del Millsaps College. I ricercatori hanno studiato per dieci anni circa 3.000 esemplari del Nord America, scoprendo 14 nuove specie. Il loro lavoro ha permesso di ridurre a 29 le specie che vivono in 12 stati degli Usa, dalle 55 classificate in precedenza.

comments powered by Disqus