Via alpina Gialla: si studia proposta di trekking per over 55

Gli esperti di sviluppo regionale dell’Eurac stanno percorrendo a piedi alcune delle 40 tappe della Via Alpina Gialla, il percorso escursionistico che da Oberstdorf (Baviera) arriva a Trieste, passando per la Val Senales e le Dolomiti.

L’obiettivo è raccogliere informazioni e mettere in contatto operatori turistici e amministratori locali così da rilanciare il percorso alpino con pacchetti turistici specificamente dedicati agli over 55. Un’applicazione e un portale web per la pianificazione del viaggio, saranno realizzati in una seconda fase delle attività, così da supportare il soggiorno con informazioni su attività, servizio bagagli, alloggi e trasporto pubblico.

«Stiamo lavorando per aumentare la competitività turistica delle regioni alpine, incentivando il turismo degli over 55, una fetta di mercato diversa da quella solitamente tenuta in conto dall’offerta,» spiega Anna Scuttari, ricercatrice dell’Istituto per lo sviluppo regionale e il management del territorio dell’Eurac e responsabile del progetto SilviAlp. «Ampliare e diversificare l’offerta vuol dire evitare gli affollamenti in alta stagione e quindi pensare un turismo più sostenibile per il futuro. Per far questo partiamo da un caso studio: la Via Alpina Gialla», afferma Scuttari.

Il percorso, per quanto riguarda l'Italia, attraversa il Sudtirolo, tocca l'alta val di Fassa in trentino, Agordino e Cadore nel Bellunese e poi entra in Friuli.

comments powered by Disqus