Gruppi di acquisto e agricoltori bio in festa a Villazzano

di Paolo Giacomoni

Giunta alla seconda edizione, si svolgerà sabato 6 giugno con inizio alle ore 14.30 la festa promossa dai Gas (Gruppi di acquisto solidali) e dagli agricoltori biologici della città. Presso il parco del Centro sportivo Valnigra di Villazzano si incontreranno le famiglie che compongono molti dei Gas di Trento: GasClan Martino, Gas Richiedenti Terra, GasGazer, GasGos, Gasometro, GasP, Gastello, Gastoncino, Gastone, MezzoGas, LiberGas. Con loro, a condividere un pomeriggio di festa, quasi una ventina di agricoltori biologici di Trento e provincia, che hanno intrapreso da tempo un percorso di stretta collaborazione con i gruppi della città. La festa è aperta non solo ai «gasisti», ma anche a tutti i simpatizzanti che già conoscono o che vogliono scoprire il mondo dei gruppi d'acquisto solidale.

La festa rappresenta infatti un momento informale di ritrovo per tutti coloro che, come consumatori consapevoli o come produttori agricoli, hanno intrapreso anche nella nostra città percorsi collettivi ed auto-organizzati di consumo e produzione ispirati a principi di «sostenibilità» e «solidarietà».

I Gas infatti privilegiano sistematicamente la sostenibilità della filiera corta dei fornitori locali, quasi tutti in possesso di certificazione biologica. Non manca la dimensione solidale nei confronti di nuove realtà produttive che hanno bisogno di essere sostenute in fase di avvio e di piccole aziende agricole che altrimenti non avrebbero possibilità di sostenere pratiche biologiche più costose di quelle tradizionali. Il principio di solidarietà si traduce anche nell'apertura alla comunità cittadina: non solo l'appuntamento della festa, ma anche momenti di riflessione, che promossi collettivamente o dai singoli gruppi, hanno offerto più volte un contributo alla vita culturale della città, in particolare sugli stili di vita ecologici e responsabili. 

È un evento, quello di TrentoBio, che, insieme ad altre occasioni, pratiche, relazioni, si iscrive in un percorso più ampio e articolato che, in parallelo a simili percorsi che coinvolgono molti altri soggetti, partecipa alla costruzione «dal basso» di un Distretto di Economia Solidale anche in Trentino, grazie anche al prezioso lavoro di facilitazione svolto dal Tavolo dell'Economia Solidale e dalla Segreteria tecnica del Tavolo, che lavorano nell'alveo tracciato dalla legge provinciale n. 13 del 2010, intitolata «Promozione e sviluppo dell'economia solidale e della responsabilità sociale delle imprese».

Sulla scorta del successo riscosso lo scorso anno il programma della festa ripropone, oltre ai banchetti informativi dei produttori bio e dei Gas, anche gli apprezzati laboratori per bambini: «L'albero dei calzini», «Laboratorio creativo del riciclo», «Scopri i tuoi sensi», «Pane burro e marmellata». Mamme e papà potranno visitare la mostra fotografica «Progetto Cereali Valle dei Laghi» a cura di Aldo Frisinghelli e frequentare «Energia della primavera», laboratorio di Viet Tai Chi a cura di Ines Campo e Claudio Beducci. Infine per tutti merenda condivisa Bio e KmZero con premiazione della gara delle torte. A chiusura della festa, sarà proposta la «Danza degli Insetti», organizzata dal Gas Richiedenti terra presso l' «Orto Villano».

comments powered by Disqus