Via libera in Senato alla legge che istituisce gli «ecoreati»

L’ecoreato è realtà: l’aula del Senato ha dato il via libera definitivo al provvedimento contro gli ecoreati. I «sì» sono stati 170 i «no» 20 e gli astenuti 21. Il testo diventa dunque legge. Immediate, e numerose le reazioni, e anche le rivendicazioni della paternità della legge.

Il premier Matteo Renzi, come di consueto, si è fatto sentire via Twitter:

 

 Stessa scelta per il presidente del Senato, Pietro Grasso, che oggi aveva spronato l’aula a chiudere entro sera:

 «Era necessario che entrasse il Movimento 5 stelle in parlamento per ottenere una legge che porta la nostra firma e che nessuno prima ha avuto il coraggio di fare. Abbiamo iniziato due anni fa a lavorare in commissioni e in aula, abbiamo ascoltato associazioni, comitati, cittadini, ambientalisti, magistrati e tutti coloro che hanno potuto dare un contributo costruttivo a questa legge», dichiara invece la senatrice pentastellata Paola Nugnes capogruppo in commissione ambiente al Senato.
«L’abbiamo fatto per realizzare uno dei punti più importanti del nostro programma e oggi quello che sembrava un sogno è diventato realtà. Da domani nessun inquinatore potrà scampare alla legge. È una vittoria che dedichiamo a tutto il popolo inquinato, alle vittime delle sentenze per prescrizione, lo dedichiamo alle vittime di Eternit, della Terra dei Fuochi, dell’Ilva e lo dedichiamo a chi verrà dopo di noi e alle future generazioni», conclude.

«Una vicenda come quella di Eternit con una legge come questa non sarà più possibile», ha affermato il ministro per la giustizia Andrea Orlando.

comments powered by Disqus