Solo la nostra volontà potrà battere il Covid

Un lettore ci scrive - in versi - che solo con la volontà si potrà battere il Covid. E il nostro Direttore Alberto Faustini risponde.

Solo la nostra volontà potrà battere il Covid

Giustizia e ingiustizia/ Ricchezza e povertà/ Arroganza e umiltà/ Coraggio e paura/ Amore e odio/ Salute e malattia/ Consenso e dissenso/ Soloni e ignoranti./ È il nostro patrimonio, da curare/ che spetta a noi, dover amministrare./ La pandemia, un male universale, ha un lato buono; ci lascia meditare./ Ma, se in famiglie, non estirpa il male,/ le crisi in atto, fa degenerare;/ eppur, se abbiamo il tempo, per pensare, si perde la ragion, ma non si vuole./ Schiavi di pandemia, già da tanto,/ contro proverbi tristi, renderci conto:/ recita che: «non c’è due senza tre»/ evitar dobbiam, la faccia ancor da re./ Siamo padroni della nostra vita?/ Dimostrar dobbiam, che lo sappiamo./ Giunto, è il momento, che lo dimostriamo./ Dobbiamo: proprio, solo così viviamo./ Volere è potere: solo, la nostra ferma volontà,/ può superare virologi, politici e malattie.
Ps Ultimissimo richiamo, per tornare a riacquistare la nostra libertà.
Se sbagliamo, non avremo alibi. Dobbiamo farcelo, come regalo di Natale. Auguri.

Cirino Pappalardo


 

Serve la volontà, ma anche la competenza

Userei però la ferma volontà per costruire e donare speranza. In circostanze come queste servono infatti - e non poco - anche ottimi virologi (e ottimi medici in generale) e ottimi politici. E non è un caso che la pandemia abbia evidenziato quanto al Paese - salvo qualche bella eccezione - manchi una classe dirigente di assoluto livello.
Sarebbe stata una prova difficile per chiunque, ma a tratti l’indecisionismo, come mi sono permesso di scrivere qualche tempo fa, sembra davvero essere andato al potere. E speriamo che il «non c’è due senza tre» - anche se praticamente tutti gli esperti già parlano della terza ondata - questa volta non trovi conferma. Ben venga (in qualsiasi epoca) la meditazione, ma ora è soprattutto di un vaccino che abbiamo bisogno.

lettere@ladige.it

comments powered by Disqus