Stasera Niccolò Fabi ritorna all'Auditorium

di Fabio De Santi

Dopo lo splendido concerto dello scorso 19 dicembre, Niccolò Fabi ritorna all'Auditorium di Trento questa sera, 8 gennaio, alle ore 21. Ad accoglierlo in quell'occasione c'era un teatro stracolmo mentre per questo nuovo spettacolo restano ancora circa duecento biglietti a disposizione, anche se molto probabilmente alla fine l'Auditorium S. Chiara si riempirà, come accade in ogni occasione in cui il cantautore romano suona nella nostra terra.

Il concerto che avevamo ascoltato a dicembre aveva messo in luce un Niccolò Fabi particolarmente ispirato in un set dalle forme essenziali che aveva lasciato alla musica il compito di raccontare il suo mondo. Niente inutili orpelli e niente eccessi lessicali per presentare le canzoni durante lo show da parte dell'artista capitolino che, con una band di eccellenti strumentisti, fra cui spiccano il chitarrista Roberto Angelini e il bassista Alberto Bianco, aveva proposto i brani del suo ultimo disco «Tradizione e tradimento» insieme alle canzoni più amate di un percorso iniziato nel 1997 con l'album «Il giardiniere».

Nella prima parte del concerto solitamente Fabi in questo tour piazza «A prescindere da me», «Amori con le ali», «Io sono l'altro», l'intenso singolo che ha anticipato il suo ultimo cd, «I giorni dello smarrimento» e «Una somma di piccole cose» accanto a «Filosofia agricola», «È non è», «Solo un uomo» e «Una buona idea». In scaletta non mancano mai anche i brani «Indipendente». «Una mano sugli occhi», «Costruire», «Tradizione e tradimento», «Vento d'estate» e quella «Lasciarsi un giorno a Roma» che solitamente è il saluto, l'arrivederci al suo pubblico da parte del cantautore.

comments powered by Disqus