«Suoni universitari», stasera la sfida tra quattro band

di Fabio De Santi

Terzo appuntamento live, questa sera, alle 20 45, al Teatro Sanbàpolis di Trento con le selezioni della dodicesima edizione del concorso Suoni Universitari.

In gara ci saranno quattro band come Fiume, Humus (nella foto), L'Opera di Amanda e The Indigo Devils mentre in qualità di ospiti sono attesi i Joy Holler freschi di pubblicazione del loro cd di debutto, «Brighter Love», lanciato la scorsa settimana. Dietro la sigla de «Il Fiume» si trova un trio nato dall'esigenza di comporre musica propria e originale. «Veniamo da esperienze diverse - spiegano loro - in varie formazioni dove abbiamo spaziato dal pop al rock fino al death metal e al metalcore. Abbiamo cominciato con una scaletta formata principalmente da cover, ma al momento il repertorio è composto da canzoni originali mentre nel 2013 abbiamo registrato l'Ep "Distinti Saluti" composto da 6 brani al Gulliver Studio». 

Gli Humus nascono nell'inverno del 2012, a Trento. Prima come progetto acustico, trasformato poi in elettrico. Propongono una musica aggressiva e ruvida alternando momenti più sentimentali fra chitarre decise e testi in italiano. La line up della band vede Marco Palombi (chitarra e voce), Lorenzo Faes (chitarra e voce), Stefano Negri (basso e cori) e Fabrizio Lettieri (batteria e cori). L'Opera di Amanda è un progetto nato nel 2010, attualmente composto da Simone Gottardi (voce e chitarra), Caterina de Giovanelli (basso) e Fabrizio Lettieri (batteria). 

Due i lavori registrati ad oggi dalla formazione della val di Cembra: «L'Opera di Amanda EP» registrato nella loro tana al Molin de Portegnach di Faver e composto da cinque brani inediti e «Chimere» uscito nel 2015. 
The Indigo Devils è una band trentina legata al blues e al rockabilly, che si ispira agli anni '50.

Il gruppo nasce nel 2013 dall'idea di Edwin Degasperi (voce/basso), Riccardo Tosin, (voce/chitarra), Luca Boninsegna (voce/sax), Andrea Arighi (voce/piano) e Simone Rigon (batteria/percussioni). Dopo numerose esibizioni in live club, festival e pub nel Nord Italia, i Diavoli Indaco si avventurano in un nuovo progetto: suonare alcune tra le più famose hit del pop e del rock degli ultimi anni, ma con le sonorità tipiche del rock'n'roll degli anni ?50.

La band pubblica così nel 2015 il primo videoclip ufficiale: una versione rock'n'roll di «All about that bass» di Meghan Trainor. Nel 2016 i Diavoli iniziano a registrare il loro primo album «Devils in disguise» con l'etichetta Percorsi Musicali.

Durante la realizzazione e promozione di questo album i The Indigo Devils hanno avuto occasione di lavorare con altri artisti come Trutz «Viking» Groth (chitarrista dei mitici Kim & the Cadillacs) e il «Capitano Uncino» Francesco Facchinetti. Ricordiamo che i vincitori di Suoni Universitari, il contest organizzato dall'Opera Universitaria di Trento in collaborazione con il Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, il Centro Musica e il Centro S. Chiara apriranno il concerto del cantautore romano Motta che chiuderà il calendario di Università Autunno 2016 al Teatro Sanbàpolis.

comments powered by Disqus