Dente, il cantautore live a Rovereto il 29 ottobre

C'è anche una tappa in Trentino fra quelle del lungo tour nazionale in cui Dente lancerà il suo nuovo disco: quella di sabato 29 ottobre allo Smart Lab di Rovereto. Giuseppe Peveri, in arte Dente, pubblicherà Canzoni per metà il prossimo  7 ottobre per l'etichetta «Pastiglie» su tutte le maggiori piattaforme  digitali e in tutti i negozi di dischi in formato cd e vinile distribuito  da Sony Music Entertainment.  

Martedì prossimo, 13 settembre, il cantautore  di Fidenza presenterà sulla sua pagina Facebook facebook.com/denteofficial  il primo video estratto dal disco con quello che lui stesso ha definito  come «un inedito esperimento social». Giovedì 20 ottobre partirà invece  dalla Latteria Molly di Brescia il nuovo tour in cui Dente sarà accompagnato  da una backing band d'eccezione, i Plastic Made Sofa. L'ultima apparizione  di Dente in Trentino è legata alla sua presentazione del suo libro Favole  per bambini molto stanchi alla Bookique di Trento. Una serie di brevi racconti  nei quali il cantautore materializzava il suo lato più immaginario sui  quali ci aveva detto: «Nei miei racconti ognuno è libero di vedere ciò  che vuole, non ho scritto con uno scopo preciso. Come nella vita, ci si  può fermare in superficie oppure scegliere di fermarsi e capire. Non mi  sono ispirato a nessuno nella scrittura non ho pensato a uno stile o ad  altri autori, come dicevo prima ho solo cercato di divertirmi».

Mentre  sui «bambini molto stanchi» cui si lega il titolo del libro ci spiegava: «I bambini molto stanchi siamo noi, sono gli adulti che non si ricordano  di essere stati bambini, non si stupiscono più perché pensano di sapere tutto e hanno chiuso in un cassetto la fantasia».  Considerato fra i più  ispirati cantautori italiani dell'ultimo decennio e un musicista che negli  anni ha conquistato un pubblico sempre più numerso e affezionato riuscendo  a imporre il suo personalissimo linguaggio pop dai tratti essenziali e  ricercati Dente ha pubblicato il suo ultimo album «Anice in bocca» nel  2006 seguito l'anno successivo da «Non c'è due senza te» che finisce nella rosa dei venti migliori dischi italiani del 2007 scelti dal Pimi (Premio  Italiano Musica Indipendente).

Il 2009 è l'anno di «L'amore non è bello»: 13 tracce che confermano le potenzialità del cantautore e nel corso dell'anno Dente partecipa anche al progetto «Il Paese è Reale» degli Afterhours, registrando una delle canzoni più apprezzate del disco, «Beato Me» mentre  il suo ultimo cd «Almanacco del giorno prima» è uscito due anni fa, anticipato  dal singolo «Invece tu». Il disco è stato realizzato in una scuola elementare  abbandonata di Busseto, in provincia di Parma, con l'ausilio di Tommaso  Colliva. I biglietti per il concerto allo Smart Lab saranno disponibili  in prevendita nei prossimi giorni nel circuito Primi alla Prima.       

comments powered by Disqus