Cristiano De Andrè live a Rovereto il 31 gennaio

di Fabio De Santi

Sarà Cristiano De André a chiudere con il suo live l’appuntamento che si terrà il 31 gennaio al Palazzetto dello sport di Rovereto. Il cantautore genovese sarà infatti fra i protagonisti dell’evento speciale, i cui dettagli e contorni precisi verranno rivelati nei prossimi giorni, dedicato alla memoria di Fabrizio De André.

Un appuntamento in cui la figura del grande cantautore e poeta ligure, scomparso nel gennaio del 1999, verrà ricordata sia dalle note del figlio Cristiano che di altri musicisti, cantautori e band, ed artisti della nostra regione e non solo. Anche in questo 2016 Cristiano De André ha deciso di continuare sulla strada del suo fortunato Acustica Tour Live in cui propone le canzoni del suo repertorio insieme ai grandi successi di Faber per una scaletta che da sempre forma ad un concerto ricco di intense emozioni.

Nel tour, che aveva preso via proprio dopo la vittoria al 64° Festival di Sanremo del premio della critica «Mia Martini» e del premio «Sergio Bardotti» per il miglior testo, con il brano «Invisibili», Cristiano è accompagnato sul palco da Osvaldo Di Dio (chitarre), e da Davide Pezzin (basso acustico).

Una performance live in cui prende forma una nuova sensibilità artistica, delicata e profonda, attraverso la quale l’artista ha voluto riarrangiare sia le sue canzoni che quelle di Faber con una particolare dedizione in versione acustica, per uno spettacolo che avvicenda momenti molto intimi e momenti di grande coinvolgimento.

«In questo tour porto sui palchi italiani il mio repertorio intrecciato con i pezzi di mio padre, per il quale nutro un grande affetto e altrettanta stima: - racconta lui -  voglio parlare di me stesso e di ciò che mi è intorno e ho pensato che il modo migliore per farlo fosse arrangiare i brani in una nuova veste acustica, calda e sincera. Così durante i concerti il pubblico si emoziona e canta con me».
Fra le canzoni che si ascolteranno tratte dal suo repertorio ci saranno «Dietro la porta», «Cose che dimentico» «Notti di Genova» insieme ai brani del suo ultimo album Come in cielo così in guerra da «Invisibili» a «Il vento soffierà».

Parte del set è dedicata dunque ai capolavori di Fabrizio De André fra cui non mancano mai «Il pescatore», «Creuza de ma»,  «La canzone dell’amore perduto» e la «Canzone di Marinella».
Inoltre Cristiano a Rovereto proporrà in anteprima anche una serie di inediti che saranno presenti nel suo prossimo lavoro discografico.

comments powered by Disqus