Soggiorni marini per anziani

Soggiorni marini per anziani

È previsto dal 21 maggio al 4 giugno il soggiorno climatico, a Villamarina di Cesenatico, per gli anziani che nel territorio Val d'Adige già beneficiano dell'assistenza domiciliare. A parlarne oggi è stata l'assessora alle politiche sociali del Comune di Trento, Mariachiara Franzoia, che ha stimato in una cinquantina i posti disponibili per il 2016 per un impegno di spesa di 82.174 euro. "Il soggiorno climatico protetto al mare realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Sad - ha sottolineato - garantisce la presenza di un infermiere professionale e operatori che forniscono assistenza 24 ore su 24 e un coordinatore dello staff".

Le iscrizioni sono state aperte da ieri fino ad esaurimento dei posti. Le candidature riguardano diverse tipologie di beneficiari. Da ieri fino al 24 marzo per le persone che godono già di assistenza domiciliare o del 'vecchiò assegno di cura. Dal 29 al 31 marzo per gli ospiti delle residenze sanitarie assistenziali o dei centri diurni per anziani e i beneficiari del nuovo assegno di cura. Dal 4 aprile fino a 20 giorni prima della partenza infine per le persone particolarmente disagiate, disabili o invalidi civili. I posti dedicati alle persone disabili sono limitati a tre. Nel soggiorno climatico è compreso anche il servizio di trasporto, andata e ritorno, in pullman, la pensione completa e il servizio spiaggia e attività ricreative.

Ai soggiorni marini, a cui fino al 2014 si affiancava anche un periodo sul lago, hanno partecipato 60 persone nel 2012, 58 nel 2013, 46 nel 2014, 51 nel 2015. Il costo minimo del soggiorno è di 204 euro, mentre la quota massima è di 570 euro. A seconda della condizione economica degli ospiti, il Comune interviene accollandosi la differenza fra la quota minima e massima.

comments powered by Disqus