Agricoltura / L'evento

In val di Cembra arriva il Festival che celebra i vini verticali

La novità "Dolo-Vini-Miti, fra visite e degustazioni, è in programma dal 6 al 15 ottobre nella valle in cui le vigne si estendono su ripide pendenze, coprendo un dislivello di oltre 700 metri, in un paesaggio caratterizzato anche dai tradizionali muretti a secco

IL TEMA Passione Müller Thurgau, le giornate del vino di montagna
MAPPA Alla scoperta dei sei distretti di produzione delle bollicine di montagna

VAL DI CEMBRA. Un nuovo evento sta per arrivare in val di Cembra: la prima edizione del festival "Dolo-Vini-Miti: il festival dei vini verticali", in programma dal 6 al 15 ottobre, come omaggio alla viticoltura eroica di questa valle. Questo appuntamento, che promette un'esperienza unica per gli amanti del vino desiderosi di scoprire le bellezze di questa valle, è organizzato dall'Associazione Turistica Valle di Cembra in collaborazione con l'Apt Fiemme Cembra. In questo periodo, quando l'autunno rivela tutta la sua bellezza con atmosfere, colori e sapori unici, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare una valle ancora fuori dalle rotte turistiche tradizionali.

L'ambiente offre uno spettacolo davvero unico con le vigne che si arrampicano lungo ripidi pendii sopra il torrente Avisio, creando un panorama affascinante. I vini, minerali e sapidi, che verranno degustati entreranno in un'atmosfera di autenticità e tranquillità, tipica del turismo "slow".

Il festival "Dolo-Vini-Miti" celebra la verticalità della viticoltura nella Valle di Cembra, dove le vigne si estendono su ripide pendenze, coprendo un dislivello di oltre 700 metri. Questo paesaggio è arricchito da 708 chilometri di muretti a secco, che sono stati riconosciuti come patrimonio immateriale dell'Unesco. «Durante il festival, - racconta la presidente dell'Associazione turistica, Vera Rossi - i partecipanti potranno scegliere tra numerose attività, tra cui il Wine Trekking Gourmet, un tour enogastronomico tra le baite e i vigneti della valle, guidato dallo chef stellato Alessandro Gilmozzi.

Inoltre, ci saranno degustazioni verticali di vini come il Trento Doc, il Muller, il Riesling e il Pinot Nero delle cantine locali, insieme a escursioni alla scoperta di luoghi iconici come le Piramidi di terra di Segonzano e le pievi quattrocentesche. Saranno anche organizzate tavole rotonde, convegni e presentazioni letterarie. In aggiunta, ci saranno incursioni nella val di Fiemme, con due eventi-aperitivo in quota che offriranno una vista privilegiata sulle Dolomiti".

Infine, nel corso dei dieci giorni del festival, le aziende vinicole locali apriranno le loro porte ai gli amanti del vino e ai visitatori interessati a conoscere da vicino i luoghi di produzione e a condividere storie e aneddoti legati alla vita in campagna, in un momento magico come la fine della vendemmia. Il festival "Dolo-Vini-Miti" promette un'esperienza unica per gli amanti del vino e i turisti desiderosi di scoprire le bellezze di questa valle tutta da scoprire.

comments powered by Disqus