Economia / Agricoltura

A Trento il mercato contadino coperto riapre i battenti dopo la pausa estiva

Lo spazio di Campagna Amica in piazza Silvio Pellico è aperto il giovedì, il venerdì e il sabato dalle 8 e 30 alle 13: offre prodotti freschi di qualità direttamente dal produttore al consumatore. Il presidente di Coldiretti Gianluca Barbacovi: «Un punto d'incontro tra tradizione contadina e innovazione che esalta le eccellenze del territorio»

L'INIZIATIVA Un luogo di relazioni tra chi produce e chi acquista
CIBO Una famiglia spende fino a mille euro in più all’anno

TRENTO. Dopo la pausa estiva torna oggi ad aprire i battenti il Mercato Coperto di Campagna Amica di Trento in piazza Silvio Pellico inaugurato nell'ottobre del 2022. Aperto il giovedì, il venerdì e il sabato dalle 8 e 30 alle 13 offre ai trentini prodotti freschi di qualità direttamente dal produttore al consumatore. «A distanza di quasi un anno possiamo ritenerci soddisfatti di aver portato in città un luogo in cui si può conoscere e acquistare il meglio della produzione agricola trentina, ma anche uno spazio di confronto con gli agricoltori e di conoscenza dei prodotti coltivati a km 0, un punto d'incontro tra tradizione contadina e innovazione che esalta le eccellenze del territorio, con una particolare attenzione alla sostenibilità e alla genuinità», dice il presidente di Coldiretti Trentino Alto Adige Gianluca Barbacovi rispetto al Mercato Coperto di Campagna Amica di Trento.

«Il Mercato -ricorda Barbacovi- è una vetrina per la filiera corta provinciale che si traduce non soltanto nel top delle produzioni agricole, ma anche nel rapporto diretto con il coltivatore, un intreccio di storie radicate nella cultura contadina che si fa portavoce della storia e delle tradizioni locali. Il tutto arricchito da grandi eventi e show cooking, degustazioni e molto altro che in questi mesi sono stati organizzati dalla Coldiretti provinciale».

L'idea di dare vita al Mercato Coperto di Campagna Amica nasce dalla volontà di portare la campagna in città. «In questo modo i cittadini hanno la possibilità non solo di acquistare prodotti genuini coltivati a km0, ma anche di conoscere gli agricoltori e le realtà aziendali legate al territorio trentino. Una garanzia di qualità e di salubrità del prodotto, proprio perché il coltivatore "ci mette la faccia" e apre le porte della propria azienda"».

Dalla carne alle verdure, dal miele ai succhi, e poi formaggi, pesce, farine, piante e tante primizie. Il Mercato Coperto punta sulla stagionalità dei prodotti, anche attraverso eventi che esaltano le caratteristiche nutrizionali e di coltivazione. Quindici le aziende presenti nel Mercato, distribuite in uno spazio di 300 metri quadrati e provenienti da tutto il territorio trentino. Le aziende che occupano gli spazi del mercato coperto si alternano poiché il principale obiettivo del progetto è proprio quello di puntare sulla stagionalità del prodotto.

«Il Mercato Coperto - conclude Barbacovi - si inserisce in un più ampio progetto nazionale di Coldiretti e Fondazione Campagna Amica che rappresenta la più grande rete di vendita diretta in Europa. Per Coldiretti Trento il Mercato Coperto ricopre un ruolo centrale nelle politiche che sta promuovendo per il cibo made in Trentino e made in Italy. In questo modo si contribuisce concretamente a valorizzare il territorio trentino e la sua biodiversità che qualcuno, come le grandi multinazionali, vorrebbero cancellare attraverso politiche che minacciano la nostra agricoltura».Dunque da domani si torna a poter acquistare in piazza Silvio Pellico. Rimangono naturalmente anche gli altri due mercati contadini all'aperto: quello in piazza Dante (il sabato mattina) e quello in via Filzi denominato San Giuseppe (il mercoledì mattina).

comments powered by Disqus