Conti / Turismo

Prezzi degli alberghi: anche Trento sopra la media nazionale. Una notte costa il 13,3% in più rispetto all'anno scorso

Per quanto riguarda i ristoranti rispetto al 2022 l'aumento è del 6,4 per cento, a Bolzano dell'8 per cento. I dati sono stati elaborati dall’ Unione Nazionale Consumatori

PROMOZIONE Turismo, per il 2023 assegnati 35 milioni

TRENTO. Se la fiammata dell'inflazione sembra in via di raffreddamento per quanto riguarda il carrello della spesa, non così per quanto riguarda beni e servizi legati alle vacanze. L'Unione Nazionale Consumatori ha elaborato i dati Istat dell'inflazione di giugno resi noti due giorni fa per stilare la top ten dei rincari dei beni e servizi e la classifica delle città con i maggiori rialzi per quanto riguarda ospitalità e ristorazione. Voli nazionali (+17,8 per cento), voli internazionali (+11,9) e trasporto marittimo (+6,7) le tipologie di servizi con i maggiori rincari.

Per quanto riguarda i servizi di alloggio il rincaro medio a livello nazionale è del 12,8 per cento, con la punta di Firenze, dove i prezzi sono aumentati di quasi il 46 per cento. Anche Trento è sopra la media. All'ombra del Duomo una notte in hotel costa il 13,3 per cento in più rispetto all'anno scorso, mentre a Bolzano il prezzo è salito solo del 7,5 per cento.

Per quanto riguarda i ristoranti, i rincari si attestano mediamente sul 6,3 per cento a livello nazionale. Nello specifico, a Trento l'aumento è del 6,4 per cento, a Bolzano dell'8 per cento.

comments powered by Disqus