Economia / Il tema

Prezzi troppo bassi per le imprese, con i rincari dei materiali appalti provinciali a rischio

Nei bandi per la variante di Pinzolo e la galleria Ponte Pià l'ente pubblico ha usato il prezziario non aggiornato. Le aziende del settore costruzioni del Trentino temono che le prossime gare per importanti opere pubbliche, attese da anni, vadano deserte.

TRENTO. Le aziende del settore costruzioni del Trentino temono che le prossime gare per importanti opere pubbliche, attese da anni, vadano deserte.

Dopo il caso dell'istituto «Pertini» (19,5 milioni), il timore riguarda ora due grandi opere per le quali in gara sono messi oltre 125 milioni di lavori: la circonvallazione di Pinzolo sulla statale 239 e i lavori di rettifica e adeguamento della galleria "Ponte Pià".

Il problema è che la Provincia ha preso a riferimento il prezziario "vecchio" del gennaio 2022, nel frattempo i prezzi dei materiali sono schizzati alle stelle. Ma la preoccupazione dei costruttori riguarda anche le prospettive per il prossimo anno: «Senza il superbonus 110 si profila un 2023 nero», dice Andrea Basso, presidente dell'Ance.

I SERVIZI SULL'ADIGE DI OGGI

comments powered by Disqus