Incentivi «Industria 4.0» per molte imprese trentine

Un terzo delle imprese trentine ha già approfittato degli incentivi previsti dal piano del governo Industria 4.0 o intende farlo entro la scadenza.

È quanto emerge dall’Opinion Panel condotto in queste settimane dalla Fondazione Nord Est e sottolineato oggi dalla Confindustria di Trento.

L’indagine è stata realizzata su un campione di 619 imprenditori, rappresentativo del tessuto economico delle tre regioni, stratificato per regione, dimensioni e settore.

La grande maggioranza delle aziende trentine interessate agli incentivi predilige il sostegno dell’iperammortamento (77,8%); vengono a seguire il credito d’imposta per ricerca e sviluppo (44,4%) e il Patent Box (11,1%). In tutti i tre i casi si tratta del dato più alto dell’intero Nordest.

Meno appeal ha la Nuova Sabatini: evidentemente per finanziare l’innovazione delle proprie imprese i trentini preferiscono a questo strumento il ricorso all’opportunità consolidata e territoriale della Legge provinciale 6/99.

Il direttore della Confindustria di Trento, Roberto Busato, interpreta i dati emersi dall’analisi anche alla luce dei servizi messi in campo dall’associazione di Palazzo Stella: «Stiamo investendo molto per promuovere questi incentivi nell’ottica di un rinnovamento in chiave Industria 4.0 delle nostre imprese associate. Il dato ci conferma l’importanza di lavorare con sempre maggiore convinzione ai progetti promossi in questo ambito, come il Digital Innovation Hub regionale, l’accordo con ingegneri e periti per le perizie sugli iperammortamenti e la ProM Facility del Polo della Meccatronica».

comments powered by Disqus