Cassa Centrale Banca inaugura piattaforma europea di investimento

Cassa Centrale Banca Trento diventa internazionale avviando la prima piattaforma europea dei fondi di investimento del credito cooperativo, gestiti al 50% con la Federazione veneta delle Bcc nella Nord est asset management (Neam), la società di gestione lussemburghese dei fondi Nef che compie oggi 17 anni.

Lo ha reso noto Enrico Salvetta, vicedirettore vicario di Cassa Centrale, in occasione del convegno annuale di Neam "Mercati e strategie d'investimento", che ha riunito a Corte Bergamina (Bergamo) i rappresentanti di 150 Bcc nazionali per fare il punto sulle linee di indirizzo per gli investimenti da suggerire a clienti.

"Altra novità significativa - ha aggiunto Salvetta - nel settore delle strategie d'investimento, oggi in tempi in cui si nota il rallentamento dell'economia globale, è che il Fondo etico Nef si conferma una scelta innovativa e remunerativa con una raccolta che ha superato il 120 milioni di euro in poco più di un anno scelto non solo dai clienti e dalle banche ma anche da investitori istituzionali".

"Un risultato - ha baggiunto - che ha portato alla destinazione di 20.000 euro per un ente non-profit che sarà selezionato nelle prossime settimane".

Al convegno hanno dato il contributo, tra gli altri, Paolo Crozzoli, presidente di Neam dal 2013, e Bruno Rovelli responsabile dal 2011 di Black rock Italia, uno dei principali gestori di Neam. Forte della gestione di un patrimonio totale di 4.600 miliardi di dollari, Black Rock è il primo gestore indipendente quotato alla Borsa di New York in termini di masse gestite.

"I nostri suggerimenti di strategie d'investimento partono da una visione lucida del contesto economico e sociale attuale: il ciclo economico globale è debole, il mondo è cresciuto poco e non si vedono soluzioni a breve termine ma siamo ancora in recessione. Nei Paesi Ocse le banche centrali non hanno rendimento e hanno tassi d'interesse negativi per sostenere le banche sul debito - ha spiegato Bruno Rovelli, responsabile di Black Rock Italia.

"La prima raccomandazione - ha osservato - è presentare nuove opportunità di investimento più positive con rischio più basso su asset class (titoli, obbligazioni e azioni) diversificati, con strategie di investimento meno esposte alla direzione dei mercati, quindi meno volatili, e meno condizionate dall'andamento dei titoli azionari che funzionino come paracadute quando i mercati vanno male". 

comments powered by Disqus