Periodo Expo, spesi 10 miliardi in Italia dagli stranieri

In tutta Italia la spesa dei consumatori esteri su carte Visa nel periodo maggio-ottobre 2015 è stata di 10 miliardi di euro, il 12,5% in più rispetto al 2014. Lo ha reso noto Visa Europe, precisando che nei sei mesi di Expo le transazioni Visa registrate a Milano riportano volumi di spesa dei consumatori esteri pari a 619,4 milioni di euro, in crescita del 27% rispetto allo stesso periodo 2014.

Visa Europe precisa che i mesi in cui sono stati registrati i maggiori volumi di spesa sono stati quelli di settembre e ottobre: 231 milioni di euro, in crescita del 22% rispetto al bimestre inaugurale dell’Esposizione Universale (189,7 milioni di euro di spesa, 198,6 milioni nei due mesi successivi). Cina, Francia, Usa, UK e Russia i Paesi «top spender» a Milano lungo tutto il periodo di Expo, con una spesa pari a 401,8 milioni di euro ,che corrisponde al 65% dei volumi complessivi totali esteri.

I consumatori cinesi sono primi in termini di spesa nella città meneghina con 63,9 milioni di euro, davanti ai francesi (63 milioni). Fra le categorie merceologiche, il settore moda/abbigliamento detiene la leadership nella spesa dei visitatori stranieri con ben 179 milioni di euro, categoria preferita da cinesi e russi. Al secondo posto alberghi e strutture ricettive con una spesa nel periodo maggio-ottobre di 136,7 milioni.

comments powered by Disqus