Tornano in centro a Trento i pianoforti decorati

Come da tradizione i pianoforti decorati di «Hai mai suonato un'opera d'arte?» tornano a colorare con la loro musica le vie del centro di Trento. L’invasione musicale andrà in scena dal 22 maggio al 7 giugno con 8 pianoforti, forniti da Egidio Galvan (titolare della storica ditta di pianoforti di Borgo Valsugana, fidato collaboratore di Vinicio Capossela e Roberto Prosseda) e decorati dagli allievi e dai docenti dell'Istituto delle Arti di Trento  "A. Vittoria" e dall’artista roveretana Susanna Briata.

«Hai mai suonato un'opera d'arte?» per il terzo anno consecutivo andrà ad aggiungere una nota di colore e fascino al Festival dell’Economia di Trento. Il festival dei pianoforti di strada è patrocinato dal Comune di Trento e sostenuto dal Consorzio Trento Iniziative. Ai tasti dei magici pianoforti si alterneranno curiosi, bambini, adulti, virtuosi, semplici passanti, artisti e anche insegnanti di pianoforte. Infatti, Il Vagabondo Produzioni metterà a disposizione, in due postazioni, insegnanti di pianoforte per lezioni gratuite tutti i sabati dalle 16 alle 18 e le domeniche dalle 10 alle 12.

Gli 8 pianoforti saranno collocati in alcuni dei punti di maggiore passaggio e richiamo di Trento:

• Incrocio Via OSS Mazzurana - Via delle Orne;

• Via S. Pietro;

• Via Oriola;

• Via Giuseppe Garibaldi (con lezioni di pianoforte);

• Piazza Fiera;

• Via Suffragio;

• Via Belenzani;

• MUSE (con lezioni di pianoforte).

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"427201","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

L’1 giugno alle h 21 nel cortile di Palazzo Geremia, inoltre, Il Vagabondo Produzioni offrirà alla città di Trento e al "popolo dello scoiattolo" lo spettacolo Cinema Lumière di e con La Piccola Orchestra Lumière. Gli orchestrali sono gli stessi artefici del festival dei pianoforti in strada. L’ingresso è libero. Indossati costumi d’epoca e i panni di simpatici umoristi, l’ensemble accompagnerà con musica ad hoc del compositore trentino Nicola Segatta, con sincroni perfetti, la proiezione di capolavori del cinema muto: una musica a colori per un film in bianco e nero. La performance, attraverso l’incantevole musica combinata ad elementi comici e alla partecipazione degli spettatori stessi, è pensata per coinvolgere i pubblici più diversi; di ogni età, formazione e provenienza. Queste attività sono realizzate grazie alla Fondazione Caritro che in questo modo dimostra il proprio interesse e amore per la cultura e l’arte sostenendone la diffusione.

comments powered by Disqus