Il campionato di calcio dei social network

Juventus in testa. A tre punti l'Empoli, a cinque il Cagliari. L'Inter è quarta. Solo che i punti in questo caso non sono quelli delle partite vinte o pareggiate in campionato ma quelli della percezione e del gradimento dei protagonisti del calcio sui social network, sulla base dell'indagine condotta da Expert System e Sociometrica.

di Francesco Terreri

Juventus in testa. A tre punti l'Empoli, a cinque il Cagliari. L'Inter è quarta. Solo che i punti in questo caso non sono quelli delle partite vinte o pareggiate in campionato ma quelli della percezione e del gradimento dei protagonisti del calcio sui social network, sulla base dell'indagine condotta da Expert System e Sociometrica.

Expert System è l'azienda trentino-emiliana, quotata in Borsa, che ha sviluppato la tecnologia Cogito, un sistema informatico capace di analizzare grandi quantità di testi ricavandone gli orientamenti e il sentiment del pubblico che li ha scritti. Insieme a Sociometrica, specializzata in ricerche socio-economiche e dei comportamenti collettivi, Expert System ha analizzato 325 mila post sul calcio condivisi dagli utenti di Facebook e Twitter dal dicembre 2014 al 20 marzo 2015.

Il risultato del rapporto Sociometrica Calcio Index è un quadro inedito, per alcuni aspetti sorprendente, che restituisce con autenticità il pensiero degli italiani sul calcio.

Sarri è il preferito. Il protagonista del calcio che ottiene il massimo gradimento, con il valore 92 sulla scala a 100, è l’allenatore dell’Empoli. Su di lui si concentra il sentiment migliore. Non distanti da lui però sono altri due allenatori: Pioli, al secondo posto con 90 punti, e Mihajlovic al quarto con 89 punti.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"232256","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"2055","width":"3072"}}]]

La Juventus, con Buffon, vince anche sui social. La squadra di Torino è quella che ottiene il numero maggiore di citazioni. Insomma si parla soprattutto della Juventus sui social media. In particolare al primo posto c’è il suo capitano, Buffon che è il protagonista del calcio più citato in assoluto. Dietro di lui segue un drappello di bianconeri: Chiellini, al secondo posto, Tevez al terzo e poi Allegri, Pogba, Pirlo e Marchisio. Il primo non juventino di cui si parla di più è Inzaghi, ma i giudizi su di lui non sono altrettanto positivi.

Fra i calciatori il massimo gradimento è per Dybala. Con 90 punti e la seconda posizione nella classifica generale, il calciatore del Palermo è in vetta al gradimento sui social media. Al secondo posto Higuain (80 punti) e poi Totti (76 punti). Al quarto posto Menez (75), mentre al quinto l’altra grande sorpresa del campionato, Felipe Anderson, con 74 punti.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"232266","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"3072","width":"2048"}}]]

La Juventus squadra più gradita, ma vanno forte le piccole. Nonostante una concentrazione di giudizi negativi, e nel bilancio complessivo, grazie all’enorme peso di quelli positivi, la Juventus vince anche nel gradimento delle squadre considerate nel loro insieme (80 punti). Al secondo e al terzo posto però ci sono Empoli (77) e Cagliari (75), che riscuotono molta più simpatia degli altri club più blasonati. Al quarto posto l’Inter, seguita da Napoli e Roma. Ancora due outsider, Sampdoria e Sassuolo arrivano prima di un nome importante come il Milan e poi il Chievo al decimo posto.

Ferrero vince tra i presidenti, in coda Lotito. Tra i protagonisti che non stanno sul campo, vale a dire sostanzialmente presidenti dirigenti dei club e giornalisti, il maggior gradimento lo ottiene Ferrero, della Sampdoria, seguito da un terzetto di giornalisti Sky: Massimo Mauro, Ilaria D’Amico e Mario Sconcerti. Basso il sentiment verso De Laurentiis, e all’ultima posizione, con 48 punti si colloca Lotito.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"232271","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"320","width":"480"}}]]

 

[ladige_embed_file type="pdf"]232221[/ladige_embed_file]

 

comments powered by Disqus