Vendemmia: «L'Italia batterà la Francia»

Ha preso il via la vendemmia 2014, con dieci giorni d'anticipo rispetto al consueto, coinvolgendo 650mila ettari di vigne e oltre 200mila aziende. Un'annata difficile per il maltempo prolungato, con il mese di luglio che ha registrato il 74% di precipitazioni in più, che in alcune zone d'Italia hanno causato problemi di muffe e fatto marcire interi filari. Nonostante questi dati, però, il Made in Italy nella competizione internazionale potrebbe ancora aggiudicarsi il primo posto

 

Ha preso il via la vendemmia 2014, con dieci giorni d'anticipo rispetto al consueto, coinvolgendo 650mila ettari di vigne e oltre 200mila aziende. Un'annata difficile per il maltempo prolungato, con il mese di luglio che ha registrato il 74% di precipitazioni in più, che in alcune zone d'Italia hanno causato problemi di muffe e fatto marcire interi filari.

 

Nonostante questi dati, però, il Made in Italy nella competizione internazionale potrebbe ancora aggiudicarsi il primo posto: "La sfida con la Francia è sempre aperta - sottolinea la Coldiretti - ma batteremo i cugini d'oltralpe con 47 milioni di ettolitri."

 

La Coldiretti, inoltre, rileva una migliore qualità degli uvaggi selezionati: si prevede che la produzione Made In Italy sarà destinata per oltre il 40% ai 332 vini Doc e ai 73 vini Docg, mentre il restante 30% a vini da tavola. Il comparto vitivinicolo che conta un giro d'affari di 9,5 miliardi di euro in Italia (video di Silvia Valenti)

comments powered by Disqus