Cogito, ergo indago: il software trentino anti-camorra

La tecnologia dell'azienda informatica trentino-emiliana Expert System supporta le indagini della magistratura contri i reati ambientali nella Terra dei Fuochi, in Campania. Grazie alla capacità di analizzare automaticamente grandi quantità di dati, la piattaforma Cogito consente di approfondire la lotta al traffico di rifiuti tossici e sostanze inquinanti diretto verso il Casertano.

di Francesco Terreri

Expert System, azienda con sedi a Rovereto e a Modena specializzata in tecnologia semantica per la gestione delle informazioni, quotata nel segmento Aim di Borsa Italiana, ha sviluppato un’avanzata soluzione di Intelligence utilizzata dal Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA) per supportare la Procura della Repubblica di S. Maria Capua Vetere nelle azioni di contrasto ai reati ambientali perpetrati nella Terra dei Fuochi.
La lotta agli illeciti ambientali nel Casertano (rifiuti tossici, traffico di sostanze inquinanti ecc.) che provocano danni gravissimi alla salute degli abitanti, rappresenta per questa Procura un obiettivo prioritario. La situazione è resa ancora più complessa e delicata a causa della quantità enorme di informazioni da indagare, ma che possono rappresentare un valido aiuto se elaborate con precisione e tempi adeguati. A questo scopo, la piattaforma software di Expert System consente di individuare con efficacia e rapidità informazioni strategiche tramite analisi di Intelligence.
Grazie alla capacità di analizzare automaticamente grandi quantità di dati, Cogito Intelligence Platform consente infatti di monitorare efficacemente flussi informativi eterogenei (pagine web, social media, forum ecc.), supportando il contrasto dei reati ambientali.
"Come accade in tanti altri contesti, in Italia e all’estero - spiega Andrea Melegari, direttore Intelligence Division di Expert System - Cogito Intelligence Platform si dimostra strumento molto utile per qualsiasi organizzazione (governativa e/o aziendale) che debba analizzare automaticamente milioni di dati con l’obiettivo di definire tattiche e strategie adeguate".

 

comments powered by Disqus