Il governatore della Banca d'Italia: non si esce dall'Euro

«Dall'euro non si esce». Così il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco in un'intervista pubblicata sul sito dell'Enciclopedia Treccani. Secondo Visco la moneta unica «ha garantito la stabilità dei prezzi e ha protetto contro variazioni forti del potere di acquisti ma è rimasta una moneta senza Stato» I tuoi commenti

contanti euroROMA - "Dall'euro non si esce" Così il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco in un'intervista pubblicata sul sito dell'Enciclopedia Treccani. Secondo Visco la moneta unica "ha garantito la stabilità dei prezzi e ha protetto contro variazioni forti del potere di acquisti ma è rimasta una moneta senza Stato come diceva Tommasso Padoa Schioppa e ha accentuato i pericoli come la crisi in corso. L'unico modo - ha aggiunto - è di progredire sul percorso unitario".

 

Per il governatore di fronte al rischio di dissolvimento dell'euro "ci sono stati due azioni di politica economica: la prima comunitaria con più governance e sorveglianza conti dei paesi, la seconda nazionale: riforme strutturali e maggiore attenzione al riequilibrio dei bilanci". Nel frattempo i "mercati sono rimasti tesi" e la Bce è intervenuta con le misure straordinarie per garantire "ci fosse tempo sufficiente che queste riforme fossero credibili e venissero attuate". Anche sul fronte delle banche la risposta ai problemi "è più Unione" in vista della vigilanza unica affidata appunto alla Bce.

comments powered by Disqus