Il turista c'è,  ma spende meno

Tengono le presenze turistiche in Alta e Bassa Valsugana, Lagorai e Tesino, ma la crisi ha eroso la capacità di spesa del turista. L'analisi (gennaio - novembre) mette in luce un aumento degli arrivi rispetto al 2011 del 3,89% per il settore alberghiero e del 10,59% in quello extralberghiero. La contrazione della permanenza media fa registrare per contro un tasso di crescita delle presenze più striminzito: + 0,70% nel settore alberghiero e + 0,60% in quello extralberghiero

di Massimo Dalledonne

Caldonazzo (Matteo)LEVICO - Tengono le presenze turistiche in Alta e Bassa Valsugana, Lagorai e Tesino, ma la crisi ha eroso la capacità di spesa del turista. Questo in sintesi il quadro tracciato dal presidente Stefano Ravelli all'assemblea ordinaria dei soci dell'Azienda per il Turismo.
L'analisi (periodo gennaio - novembre) mette in luce un aumento degli arrivi rispetto al 2011 del 3,89% per il settore alberghiero e del 10,59% in quello extralberghiero. La contrazione della permanenza media fa registrare per contro un tasso di crescita delle presenze più striminzito: + 0,70% nel settore alberghiero e + 0,60% in quello extralberghiero. Il totale di 1.108.110 presenze turistiche certificate, registrate nel 2012, vede nel settore alberghiero una predominanza del mercato italiano (67%) seguito da Germania (19%) e Olanda (4%); nel settore extralberghiero invece le presenze dei mercati esteri sono più incisive, si va dal 38% del mercato olandese, seguito dal 35% di quello italiano e dal 16% di quello tedesco. Sarà pianificata una verifica approfondita, insieme agli operatori turistici, con l'obiettivo di analizzare la capacità di spesa del turista, a fronte della difficile congiuntura economica.


Il direttore Luca D'Angelo ha quindi illustrato i principali progetti elaborati durante il corso dell'anno, in particolare relativi ai mercati esteri Germania e Olanda e ai prodotti bike, terme, turismo rurale e inverno, ed inoltre evidenziato gli aspetti salienti del nuovo sito www.visitvalsugana.it, reso più dinamico e funzionale nonché integrato con i social network e con un blog. Proprio grazie alle novità introdotte nel nuovo portale, www.visitvalsugana.it è stato selezionato tra i 6 finalisti della sezione speciale turismo» del Premio Web Italia 2012.


Il piano di marketing elaborato e presentato per il 2013 prevede il rafforzamento dell'immagine e della notorietà della destinazione Valsugana Lagorai attraverso lo sviluppo e la promozione di prodotti turistici distintivi, la partnership con aziende turistiche e amministrazioni locali nonché l'investimento su eventi in grado di garantire elevata visibilità ed essere in linea con i principali prodotti turistici dell'ambito. Le varie azioni di promozione e costruzione del prodotto turistico ruoteranno intorno al concetto di «Esperienza Valsugana», dando l'opportunità al turista di scegliere le varie attività e servizi sul territorio e comporre in tal modo il proprio personale e unico modello di vacanza. Spunti interessanti sono arrivati da parte dei soci presenti all'assemblea, in particolare sul tema della specializzazione e posizionamento di prodotti turistici distintivi per il territorio, sul coordinamento di eventi e manifestazioni e sul tema della mobilità sostenibile.


L'assemblea ha quindi provveduto ad approvare il budget di previsione 2013, che prevede in linea con le indicazioni arrivate dalla Provincia una contrazione delle risorse (si parte da 1,3 milioni di euro), cui dovrà far fronte gioco forza un maggior coinvolgimento dei soci pubblici e degli operatori privati.

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