Farmaci da banco trentini,progetto da 3 milioni di euro

Unifarm e i farmacisti del Trentino Alto Adige hanno presentato oggi la linea di farmaci da banco e senza obbligo di prescrizione «Farmakopea» (il 65% cioè di quelli venduti). «Grazie alla nostra iniziativa - spiega il presidente di Unifarm Giorgio Trotter - d'ora in poi gli utenti potranno acquistare a prezzi molto più bassi della media diversi farmaci, ad esempio gli analgesici. Sono quasi tutti prodotti nel nostro stabilimento di Ravina»

pillolaTRENTO - Alla presenza dell’Assessore alla Salute della Provincia Autonoma di Trento dott. Ugo Rossi, dei Presidenti delle Associazioni Titolari di Bolzano e Trento, dott. Luca Collareta e dott. Massimo Accorsi, dei Presidenti degli Ordini dei Farmacisti di Bolzano e Trento, dott. Maximin Liebl e dott. Bruno Bizzaro, è stata presentata oggi in Unifarm la linea di farmaci da banco e senza obbligo di prescrizione “Farmakopea”.
Un progetto nato alla fine del 2005 dalla collaborazione tra Farmacisti ed Unifarm, il loro braccio operativo, per reagire alle sfide del mercato e delle liberalizzazioni.
Il nome della linea, “Farmakopea”, deriva dal greco “l’Arte di preparare i Farmaci”. Un’Arte che i Farmacisti conoscono bene. Sia nella pratica di tutti i giorni nelle Farmacie con le preparazioni galeniche, sia per averla portata a livello industriale e internazionale in Unifarm attraverso la controllata E-Pharma.
La realizzazione della linea Farmakopea ha richiesto oltre 4 anni di impegno. La registrazione di un Farmaco, cioè la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di una AIC (autorizzazione all’immissione in commercio), è una procedura molto complessa che non richiede solo l’investimento di importanti risorse economiche, ma anche e soprattutto competenze tecniche, scientifiche, regolatorie e conoscenza del mercato.
16 referenze, 5 diverse forme farmaceutiche (compresse effervescenti, bustine effervescenti, compresse deglutibili, sciroppi, supposte), 3 siti produttivi, una gamma ampia e completa di farmaci di autoprescrizione che risponde alle più frequenti domande di salute dei cittadini, un’unica regia - il Gruppo Unifarm - a controllare e verificare che qualità e standard siano al massimo livello.
Un’opportunità per tutti i Pazienti/Clienti delle Farmacie che hanno la possibilità di risparmiare con l’assoluta garanzia di qualità e sicurezza.
La linea Farmakopea è già presente nelle 480 Farmacie Socie di Unifarm e viene distribuita in tutte le Farmacie Italiane attraverso la struttura commerciale di Unifarm.

 

comments powered by Disqus