Spettacoli / Musica

L’Orchestrina Vertical al Rovereto Jazz Club rende omaggio all'Orchestra Vertical

Nuovo appuntamento organizzato in sinergia dal Rovereto Jazz Lab e Trentino Jazz oggi, giovedì 21 marzo, sul palcoscenico della Brace

di Fabio De Santi

TRENTO. Rovereto Jazz Lab e Trentino Jazz propongono oggi, giovedì 21 marzo, alle 21, alla Brace. un appuntamento con l’Orchestrina Vertical in scena con L’Anniversaire, repertorio del mitico supergruppo di 15 musicisti jazz - Orchestra Vertical - nato dalle ardite sperimentazioni del collettivo indipendente El Gallo Rojo che per più di una decade ha prodotto musica di difficile catalogazione.

Sul palco della Brace Claudia Bidoli voce, Roberto Lanciai sax baritono, Fabio Basile chitarra elettrica, Enrico Terragnoli basso acustico percussivo.

Ridotte all’osso da chi le ha scritte (Terragnoli la musica e Bidoli i testi) e reinterpretate da chi le suona oggi, i mambi klezmer en français de l’Anniversaire vivono grazie all’Orchestrina Vertical una vita nuova cui si aggiunge, quale ideale punto di intersezione di molte delle suggestioni sonore che il gruppo si porta appresso, una manciata di canzoni in omaggio a Serge Gainsbourg, il poliedrico artista francese di origine russo-ebraica, e qualche pennellata klezmer.

 

comments powered by Disqus