Spettacoli / L'evento

Giornata mondiale del malato, a Bolzano concerto con Mario Lavezzi

Appuntamento sabato 17 febbraio all’insegna della beneficenza organizzato dal Centro di tutela dei diritti del malato all’interno degli eventi collaterali legati alla ricorrenza. Il noto compositore e cantautore, in scena con Cristina Di Pietro, proporrà una carrellata dei brani celebri che ha scritto per diversi artisti di primo piano, come "Stella gemella" di Ramazzotti, "Vita" di Morandi/Dalla, "Io no" di Anna Oxa, "E la luna bussò" di Loredana Bertè e tanti altri successi

di Fabio De Santi

BOLZANO. Mancano pochi giorni al concerto di sabato 17 febbraio alle 20.30 al Teatro San Giacomo di Bolzano nel concerto che unirà Mario Lavezzi e Cristina Di Pietro.

Cresce dunque l'attesa per l'appuntamento all’insegna della beneficenza organizzato dall’associazione Centro di tutela dei diritti del malato Odv – Zentrum für den Schutz der Patientenrechte EO all’interno degli eventi collaterali legati alla Giornata mondiale del malato.

Un nome quello di Mario Lavezzi che si lega a brani da lui scritti per grandi artisti della musica itaiana come Stella gemella, Vita, Torneranno gli Angeli, Eclissi totale, Io no e E la luna bussò. Come sottolinea il musicista e produttore di Bolzano Stefano Mascheroni fra i promotori dell’iniziativa: “Si tratta di un evento da non perdere nel quale verranno presentati i grandi successi scritti da Mario Lavezzi e che saranno interpretati dallo stesso artista insieme alla vocalist Cristina Di Pietro”.

Fra i brani in scaletta Stella gemella – Eros Ramazzotti, Vita – Gianni Morandi & Lucio Dalla, Stella nascente – Ornella Vanoni, Torneranno gli Angeli – Fiorella Mannoia, Eclissi totale – Anna Oxa, Io no – Anna Oxa, E la luna bussò – Loredana Bertè e tanti altri successi scritti da Mario Lavezzi.

La serata, organizzata anche con la collaborazione dell’Ufficio pastorale della salute della Diocesi Bolzano-Bressanone, ha un duplice obiettivo: da una parte rimarcare l’importanza della solidarietà verso le persone malate che spesso vivono anche grandi momenti di solitudine, soprattutto in ospedale.

Dall’altra parte l’associazione utilizza questo canale per raccogliere fondi da destinare alle proprie attività come forma di autofinanziamento. All’inizio della serata ci sarà un breve intervento di un rappresentante della pastorale della salute, alcuni saluti istituzionali ed un saluto del rappresentante dell’Associazione.

Stefano Mascheroni da tempo collabora con Mario Lavezzi (qui nella foto i due artisti): “Ho conosciuto Mario Lavezzi al Centro europeo Toscolano, la scuola fondata da Mogol, quando frequentavo i corsi per autori e compositori. È sempre stato un punto di riferimento musicale per la sua capacità di scrittura e per la capacità di essere compositore e producer, attività che lo vede sulla scena da una vita.

Lo avevo già invitato a Bolzano insieme a Mogol lo stesso anno e lo stesso mese che venne a Mancare Lucio Battisti (settembre 1998), solo qualche giorno prima. Mogol e Lavezzi in quell’occasione pensavano di annullare il concerto-performance per non alimentare la curiosità morbosa dei media,ma alla fine prevalse l'idea di fare una serata omaggio anche in onore del grande artista scomparso. Il concerto si tenne al Palasport di Bolzano e fu un emozionante sold out. Oggi Lavezzi è il mio editore di riferimento al quale mando le mie composizione per un parere e per capire se si sono proporre a qualche artista”.

Per l'acquisto dei biglietti online: Tdmaa.org oppure Wingsoft.it. Oppure recarsi al Centro di tutela dei diritti del malato in piazza Loew Cadonna 12 a  Bolzano (info: 3270475723).

comments powered by Disqus