Teatro / Novità

Il ritorno di Andrea Castelli: da dicembre a Trento, poi in tournée con il suo monologo «Pio» (versione reloaded del 1993)

Dal cammello sudtirolese Seppele a Bruno, orso di poche parole, lo show che ebbe un successo trionfale è stato rivisto in versione più snella». Ma ancora più divertente

TRENTO. Andrea Castelli è tornato. Ed è più forte di prima: dopo i trionfi della scorsa stagione, è pronto a partire con una nuova tourneé in tutto il Trentino. Porterà in scena “Pio – andata e ritorno”, una produzione TrentoSpettacoli in collaborazione con Centro Servizi Culturali Santa Chiara.

Il debutto al Teatro Sociale di Trento dal 19 al 22 dicembre, e poi in tournée da gennaio a marzo 2024.

Il monologo debuttò al vecchio don Bosco di Pergine il 21 gennaio del 1993. Il viaggio dei due amici nel presepio dell’ex professor Severini che sono andati a salutare per Natale produce quasi cento repliche in tutta la regione ottenendo ovunque un divertito successo.

Ora Andrea Castelli lo ripropone, snellito e rispolverato assieme agli animali parlanti, causa mutazioni genetiche misteriose, che nel viaggio lo accompagneranno: Helmut, l’elefante tedesco, Seppele il cammello della val Gardena, Rolfi, il cane da guardia e Bruno, l’orso di poche parole. Pio e l’amico Alcide entrano così nel magico mondo del presepe che il loro vecchio professore allestisce ogni anno a Natale. Un viaggio iniziatico dove la meta forse non è l’obiettivo finale perché è più importante quel che succede durante…

Andrea Castelli è un beniamino del pubblico. Attore professionista, autore e doppiatore. Si è fatto conoscere in regione prima con l’innovativo gruppo de “I Spiazaroi” (1975-2000) e poi per i suoi monologhi in dialetto trentino. Ama variare dal brillante al serio, dal classico al moderno, dal dialetto all’italiano. Recita e collabora con il Teatro Stabile di Bolzano. È stato diretto da Marco Bernardi, Paolo Bonaldi, Liliana Cavani, Gabriele Cipollitti, Luciano Emmer, Sandro Gastinelli, Antonio Caldonazzi, Roberto Marafante, Piero Maccarinelli, Leo Muscato, Neri Parenti, Carmelo Rifici.

comments powered by Disqus