Spettacoli / Musica

Cisco in concerto a Lavis con i Dinosauri, “Combat folk” e ritorno: raccontiamo le nostre radici

Appuntamento oggi, venerdì 29 settembre, alle 18, all’Anfiteatro del parco urbano, con la prima nazionale del nuovo tour acustico del gruppo composto da tre ex dei Modena City Rambler: oltre al cantante Stefano Bellotti, Alberto Cottica e Giovanni Rubbiani ai quali si aggiunge in questo tour Massimo Giuntini

di Fabio De Santi

TRENTO. È quella di oggi, venerdì 29 settembre, dalle 18, all’Anfiteatro del parco urbano di Lavis la prima nazionale del nuovo tour acustico dei Dinosauri. Una sigla giocosamente preistorica dietro la quale si celano tre ex componenti dei Modena City Rambler, Cisco, Alberto Cottica e Giovanni Rubbiani a cui si aggiunge in questo tour Massimo Giuntini. Ad organizzare l’evento Anima Mundi Creativity Factory guidata da Fausto Bonfanti che spiega: “Dopo il rinvio, causa maltempo, del concerto al Parco di Melta a Trento, ad un mese di distanza Cisco non solo recupera la data ma gioca un asso importante con il debutto nazionale del suo nuovo “Combat Folk Tour 2023”.

Una festa di chiusura per Music Factory, con dj set e l’open act di Simone Gamberi”. Il progetto Dinosauri unisce tre componenti di una delle band più importanti del rock barricadero italiano, leggasi Modena City Ramblers, di cui Cisco, Alberto Cottica e Giovanni Rubbiani sono stati tra i membri storici del gruppo nato nel 1991. Il primo disco di questo progetto è uscito nel 2016 con una tracklist di dieci canzoni. Un cd di cui Rockol ha scritto: “Si tratta di un disco fedele alle radici dei tre musicisti, folk. Tra gli strumenti impiegati durante le registrazioni anche il bodhran, la fisarmonica e il bouzouki.

Un disco per nostalgici di un periodo, di un'epoca che sembra lontanissima. È l'album di tre vecchi amici che si ritrovano, si siedono al tavolino di un bar e si raccontano tutto quello che hanno fatto negli ultimi anni. Per la felicità dei fan della primissima ora dei Modena City Ramblers”. Un concetto ribadito in diverse interviste anche da Stefano “Cisco” Bellotti: "Preparatevi ad un grande salto nel tempo come Marty McFly in "Ritorno al futuro", un mondo dove internet non esisteva, YouTube non si sapeva cos'era, portavamo enormi autoradio sotto i giacconi e per chiamare casa si usavano telefoni a gettoni".

In concomitanza con il lancio del tour i Dinosauri hanno pubblicato il nuovo singolo “Combat folk”. Il brano dal titolo emblematico di “Combat folk” per Cisco: “Vuole raccontare le nostre radici musicali che ci hanno unito e visto crescere in questi trent’anni, perché in fondo quello che siamo diventati lo dobbiamo alle nostre radici. Il nuovo singolo dei tre ex Modena City Ramblers, registrato con l’amico Massimo Giuntini".

Combat folk era anche il primo demo tape dei Ramblers, uscito nel 1993 come cassetta. Oggi Cisco, Alberto e Giovanni prendono a prestito quel titolo per scrivere un inno alla musica folk: lontano dalle mode e dal fascino mediatico, il folk continua a tramandare storie con la forza della semplicità. Insomma tamburo, chitarra e fisarmonica, quattro accordi e buona memoria.

comments powered by Disqus