Spettacolo / La novità

Centro Santa Chiara, presentata la nuova stagione: da ottobre a maggio un ricco calendario di appuntamenti

Numerosi gli eventi che tra danza, teatro, comicità e grandi eventi animeranno i teatri di Trento, con tappe anche a Rovereto e Bolzano

TRENTO. Tra gli ospiti della Stagione 2023/2024 del Centro servizi culturali Santa Chiara di Trento ci saranno Massimo Ghini e Paolo Ruffini (6 e 7 gennaio), Ale e Franz (23 e 24 gennaio), Ettore Bassi (27 e 28 febbraio) e Chiara Francini (19 e 20 marzo), che saliranno sul palco del teatro Santa Chiara. È stata presentata oggi, 5 settembre, la Stagione 2023-24 del centro servizi culturali Santa Chiara, che da ottobre a maggio animerà i teatri di Trento (teatro Sociale, Sanbàpolis e auditorium Santa Chiara), coinvolgendo anche le città di Bolzano (teatro comunale e teatro Cristallo) e di Rovereto (auditorium Melotti e teatro Zandonai).
 

L'offerta spettacolo è garantita dal Centro Santa Chiara in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano. Sul palco del teatro Sociale saliranno grandi nomi, quali Andrea Pennacchi, Rocco Papaleo, Laura Marinoni, Neri Marcorè, Paolo Calabresi, Stefano Massini, Davide Livermore e Filippo Dini, e coreografi di fama mondiale come Marcos Morau, Rachi Ouramdane, Angelin Preljocaj, Cristiana Morganti e Silvia Gribaudi.


Il calendario di spettacoli in programma al teatro Sociale si completa con un altro appuntamento di danza, che a marzo vedrà in scena la compagnia di Marie Chouinard, coreografa, ballerina e performer canadese che porterà "Le sacre du printemps. The rite of spring", un inno alla vita basato sull'opera di Igor Stravinsky.
 

A fare da anteprima alla Stagione 2023/2024, il 19 ottobre ci sarà in prima assoluta il Nuovo balletto di Toscana, con la nuova creazione firmata dal pluripremiato coreografo tedesco Philippe Kratz, dal titolo "Red shoes": un viaggio in danza che prende spunto dal racconto di Hans Christian Andersen.
 

La proposta del Circuito danza del Trentino-Alto Adige approderà anche a Rovereto e a Bolzano, dove saranno ospiti il Balletto di Siena, la coreografa canadese Clara Furey, Abbondanza/Bertoni, il duo artistico formato da Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi, la Fondazione nazionale della danza/Arteballetto, il Ballet opera grand avignon, la Evolution dance theater e il coreografo e danzatore Virgilio Sieni.
 

L'offerta di danza toccherà anche i teatri di Merano, Vipiteno e Bressanone. Tra i protagonisti degli "eventi speciali" della Stagione 2023/2024, ci saranno Andrea Castelli, che tornerà sul palco del teatro Sociale con "Pio. Andata e ritorno", il Balletto di Mosca, che porterà "Lo schiaccianoci", e il circo contemporaneo

comments powered by Disqus