Spettacoli / Musica

Trent'anni di musica fra "Modena" e Bandabardò nel live di Cisco al parco di Melta

L'appuntamento nel sobborgo di Trento per domenica 27 agosto, nell’ambito del festival Music Factory fra live e street food

di Fabio De Santi

TRENTO. Oltre trent’anni di musica dai Modena City Ramblers alla Bandabardò. Sono quelli vissuti dal cantante emiliano Stefano “Cisco “ Bellotti e raccontati nel suo “Baci e abbracci tour 2023” che farà tappa domenica 27 agosto al parco di Melta nell’ambito del festival Music Factory fra live e street food. Dopo la lunga e applaudita stagione estiva dello scorso anno passata in giro per l’Italia insieme alla Bandabardò, e dopo il tour “Canzoni dalla soffitta a teatro”, Cisco torna sui palchi nel segno di un concerto con la sua band nel quale ripercorre i suoi 30 anni...+1 di carriera. Il repertorio live abbraccia per intero tutte le esperienze accumulate in questi 3 decenni,dai cavalli di battaglia targati Modena City Ramblers, una delle band imprescindibili del folk rock barricadero italiano, fino ai brani più recenti composti con la formazione toscana Bandabardò, senza tralasciare i brani più significativi dei suoi album da solista.

Un percorso che affonda le sue radici negli anni ’90 quando Cisco entra a far parte all'età di 24 anni, di una band appena formatasi, i Modena City Ramblers, e ci rimane fino al 2005, collezionando oltre 1.200 date in Italia e in Europa.

Con i Modena realizzerà 8 album, vendendo circa un milione di dischi. Nel 2006 inizia la sua carriera da solista pubblicando il disco “La lunga notte”, a cui seguono“Il mulo”, “Fuori i secondi”, “Matrimoni e funerali”, “I Dinosauri” nel 2016 (quest’ultimo in collaborazione con gli amici “ex Ramblers”: Giovanni Rubbiani e Alberto Cottica).

Sono inoltre usciti l'album “Dal vivo - Volumeuno” e il “Dal vivo - Volume due”. È del 2019 l’ultimo lavoro musicale “Indiani & Cowboy” registrato ad Austin, Texas, insieme al produttore americano Rick del Castillo. Nei quindici anni di carriera da solista di Stefano Bellotti si susseguono concerti in piazze e feste popolari e tour nei teatri e nei club di tutt’Italia. Impossibile non citare l’esibizione al Concerto del Primo Maggio a Roma nel 2009, da solo col suo bodhrán davanti ad un pubblico di 800 mila persone.

Cisco ha inoltre collaborato in spettacoli e concerti con la Casa del vento, Ginevra Di Marco, la Bandabardò, le Mondine di Novi, i Nomadi e il “The Liberation Project” ideato da Dan Chiorboli insieme a Phil Manzanera (Chitarrista dei Roxy Music). Nell’ottobre 2021 esce il doppio cd “Canzoni dalla soffitta” composto da un disco d'inediti e uno “live” registrato nella sua soffitta mentre Il 2022 inizia con la notizia della sua collaborazione artistica con la Bandabardò e la nascita, a maggio, del disco “Non fa paura”.

comments powered by Disqus